|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 23:54:04
|
ciao per una volta vi chiedo delle identificazioni di uccelli, senza che siano irriconoscibili.... sono un bel po di foto, spero non vi annoiate a guardarle
1: Immagine:
257,07 KB
2(credo sia un culbianco): Immagine:
253,22 KB
3: Immagine:
292,73 KB
3-1: Immagine:
295,91 KB
5(credo si a una averla capirossa): Immagine:
290,45 KB
6: Immagine:
282,74 KB
7(credo sia un giovane di averla piccola, anche se non sarebbeil periodo...): Immagine:
214,28 KB
8(questa mi sembra una passera d'italia, ma i becco mi sembra un po strano): Immagine:
278,15 KB
finalmente sono finite, a voi onore, e l' onere di riconoscerli grazie a tutti in anticipo
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
Modificato da - milvus milvus in Data 09 settembre 2009 00:10:29
|
|
tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 09:40:30
|
le prime 4 foto culbianco 3 femmine e un maschio averla piccola juv verdone? |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:06:57
|
| Messaggio originario di tigre:
le prime 4 foto culbianco 3 femmine e un maschio averla piccola juv verdone?
|
ma il verdono sarebbe nella numero 8, e l' averla nella7?? scusa ma vorrei capire bene, la 2 è un maschio di culbianco? ma perche la femmina nella prima ha una striscia nera che va dal becco all' occhio, mntre nella 3 è assente, quello nella tre è un giovane?
grazie
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
 |
|
tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:21:38
|
si 8 verdone 7 averla piccola per il culbianco ti allego un link Link |
 |
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 11:55:25
|
i primi 4 Culbianchi, come ha detto Maurizio; la 6...boh! diciamo 'Anatidi' (ma potrei anche sbagliare...) la 7 Averla, molto plausibilmente Averla piccola la 8 Passero (Passera d'Italia, credo)
ciao 
Gabri |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2009 : 12:04:44
|
vi ringrazio tutti per le risposte
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2009 : 12:08:05
|
vi ringrazio tutti per le risposte
 |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:03:12
|
Ciao, mi metto in coda per dirti cosa vedo io: 1-2-3-4 culbianco 5 non ne capisco nulla 6 potrebbe essere una covata di Fistioni turchi (guardate la testa) 7 giovane di averla, ma non so dirti se A. piccola o A. capirossa 8 passera d'Italia Ciao S.T. |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 14:26:34
|
Aggiungo anch'io la mia opinione che coincide in buona sostanza con quella di Stefano Tasca. Solo che dico: 1) culbianco isabellino 2) culbianco 3) culbianco isabellino 3-1) // // 5) non ne ho idea 6) fistioni turchi (almeno alcuni di loro) 7) averla piccola 8) passera d'italia
Ciao
Alessandro |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2009 : 15:03:20
|
culbianco isabellino? non credo che si aisabellino, piuttosto potrebbero essere delle femmine, perche ce ne sono molti con quella colorazione, le foto non ritraggono lostesso esemplare, tranne che nella 3 e nella 3-1.
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2009 : 15:05:19
|
| Messaggio originario di milvus milvus:
culbianco isabellino? non credo che si aisabellino, piuttosto potrebbero essere delle femmine, perche ce ne sono molti con quella colorazione, le foto non ritraggono lostesso esemplare, tranne che nella 3 e nella 3-1. i fistioni non li avevo proprio presi in considerazione, pensavo fosseromoriglioni, ma la coda alzata mi aveva fatto venire qualche dubbio...avevo persino pensato all' anatra marmorizzata..
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
 |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 16:32:29
|
Ciao, sul Culbianco isabellino non mi sbilancio, è un uccello che non conosco abbastanza per poter pronunciarmi. Invece, almeno nella mia esperienza, le femmine e i giovani di Fistioni turchi, anche se visti male e da lontano come nella foto, mostrano ben evidente uno stacco netto tra la metà superiore della testa, che è scura, e la parte inferiore, che è più chiara. La cosa mi sembra si noti meglio nell'individuo più a destra nella tua foto.
Mi unisco però all'esortazione fatta da alcuni tempo addietro (mi scusino i moderatori se invado il loro difficile campo), ma mettiamo SEMPRE data e località degli avvistamenti...questo aiuta chi deve dare un giudizio, ma serve a tutti per dare un reale valore alle osservazioni...forse in questo dovremmo imparare dagli entomologi, che senza questi due dati cestinano tutto. Ciao Stefano Tasca |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 20:44:34
|
Concordo assolutamente con Stefano: i luoghi e le date!!! Perchè i paperozzi, se sono in Italia è molto probabile che siano Fistioni, ma se fossero stati fotografati in Spagna, la codina all'insù ispirerebbe dell'altro (Oxyura), così come la possibile mascherina nera (Marmaronetta)...
Provo in ogni caso ad azzardare anche io delle identificazioni, anche se da foto così...:
1) Culbianco (fossi in Israele, potrebbe venirmi qualche dubbio in più e sarebbero necessarie altre foto che mostrino marginature sulle ali, coda, etc, ma siccome immagino l'avrai fotografato in Italia, con quel becchetto fino, direi che non ci siano grossi dubbi! Poi se tu avessi altre foto dello stesso soggetto te lo darei al 200%...); 2) maschio di Culbianco; 3-4) femmina di Culbianco (notare le marginature chiare sulla "spalla" ed il bianco sulla coda che va oltre la punta delle primarie); 5) Averla capirossa juv. (mi sembra di vedere del bianco sulle scapole, ma potrei sbagliarmi con una foto così...); 6) Fistioni turchi (anche io noto un contrasto vertice - guance); 7) Averla piccola juv. (sto piumaggio i juv. lo mantengono almeno fin quando non sono in Africa, per cui va tranquillo che come periodo ci siamo!); 8) Passero sp. (le femmine di italiae e hispaniolensis non sono praticamente distinguibili, meno che meno in una foto così)
Ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 04:09:14
|
ieri sera mi si bloccava tutto.
avrei scritto paro paro quanto scritto dal bravo boscain.
l'unica eccezione è per il luogo di osservazione che a mio avviso è meglio non specificare in dettaglio, ma con una espressione del tipo "area umida dulcicola della puglia". la data è indispensabile.
nella foto degli Anatidae dietro alla prima fila di fistioni turchi, analizzando col microscopio a scansione ;) forse germani reali.
l'okkione torna alle aree di alimentazione notturna :)
okkione
Link |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 10 settembre 2009 : 09:55:03
|
miscuso per non aver messo i dati le prime sono state fatte nei pressi di un canale artificiale, ai confini tra puglia e basilicata a circa 400-500 metri slm. la 5 è stata fatta, nei pressi di un noceto, altezza 500m le anatre, sempre nella stessa zona(inutile dire che sia una zona umida, è un lago artificiale) le ultime 2 sono state fatte nella stessa zona della prima
sono state tutte fatte il 5 settembre
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net