Caro Gianni, la livrea di questo esemplare sicuramente non ci aiuta!
Penso comunque che molto probabilmente si tratti di un Parablennius tentacularis!!!
Il carattere identificativo principale è costituito dai lunghi tentacoli oculari con corte espansioni allineate sul bordo posteriore, inoltre anche la maculatura del capo mi sembra abbastanza caratteristico della specie!!!
Credo che madre natura abbia giocato un brutto scherzo a questo blennide. Quasi il 70% del corpo è senza pigmenti, mentre parte del dorso e della pinna dorsale hanno la tipica livrea della P.tentacularis. Ben evidente anche la macchia ocra sulle prime spine della dorsale. Solo per conferma ecco la tentacularis in livrea "completa".
Penso che non si tratti di un esemplare senza pigmenti quanto piuttosto di una livrea momentaneamente molto attenuata in riferimento allo stato d'animo oppure alle caratteristiche dell'ambiente naturale!!!
Le Tegnue nell'alto Adriatico rappresentano un'oasi solida in un enorme deserto mobile!
Probabilmente questo esemplare potrebbe essere stato fotografato in una porzione esterna della zona rocciosa a stretto contatto con il sedimento circostante!!!
Se dovessi mimettizzarmi in quella zona, considerato il colore delle acque limacciose locali, penso che l'ideale sarebbe rappresentato da una livrea uniforme di un bel colore caffellate!!! Mica stupida la bavosa!