testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 farfalla marroncina chiara
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 18:17:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ancora a tutti voi, mi mando queste due ultime foto di farfalle scattate nella Riserva dell' Insugherata a Roma tra prati di graminaceae, le conoscete?
Grazie e buona sera, Ale
Immagine:
farfalla marroncina chiara
69,98 KB
Immagine:
farfalla marroncina chiara
80,44 KB

Link

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 00:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è una Eublemma parva
La seconda forse una Eublemma ostrina molto consumata




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Modificato da - Raniero in data 02 settembre 2009 00:03:13
Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 14:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta, ma la prima, dopo aver seguito il tuo consiglio, mi sembra la specie amoena, la seconda non mi convince la specie ostrina.
Ti viene in mente qualche altro genere o specie per la seconda'
ciao ale, che ne dici di amoena?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 18:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa precedente discussione per darmi dell'asino
Come giustamente mi ha fatto notare Marcello il lepidottero della seconda foto è un Pyraloideo, che purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte.

Comunque la prima foto è sicuramente una Eublemma parva e non so come fare a convincere Ale.
Prova a dare un'occhiata qui:
Link
Link

Oppure... qualcuno vuol provarci in modo diverso?



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2009 : 19:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo esemplare potrebbe essere il crambide Achyra nudalis (sempre che Ale non abbia obiezioni!).

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 00:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariaberica:

Il secondo esemplare potrebbe essere il crambide Achyra nudalis (sempre che Ale non abbia obiezioni!).

Betta


Giusto Betta
Ho scovato una vecchia discussione in cui era stata postata la foto della specie, ma mancava dalla galleria:
Link
Adesso l'ho inserita nella galleria.

Ma se è stato facile determinarla per te, perchè non sei intervenuta prima?




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 06:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No betta non ho obiezioni, ma talvolta rivedere una foto e non esserne convinti serve solo per rideterminare correttamente alcune specie. Raniero per l' errore di ostrina non c' è problema, almeno ora se la dovessi incontrare la riconoscerei.
grazie ad entrambi, ALe

Link
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2009 : 10:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se è stato facile determinarla per te, perchè non sei intervenuta prima?

Mi spiace, ma non è che per me sia stato "facile determinarla" (magari!).
In realtà ci sono inciampata per caso solo pochi giorni fa girando su siti strani alla ricerca di etichette per le mie schifezzuolidae, quando non ricordavo più questa discussione; mi è tornata alla mente solo dopo che la discussione è riemersa e sono riuscita a ripescarla.
Ale, scusa per la battuta, ma ti assicuro che è stata fatta del tutto bonariamente e del resto concordo assolutamente con te, è giusto che ognuno si faccia un'opinione personale; l'idea di un "pensiero unico" è terrificante!


Betta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net