|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
pruno
Utente Senior
   
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 00:17:35
|
Escursione avvenuta il 29/8 a circa 1000 mt. su bosco misto faggio,abete bianco e rosso. Sperando di non fare troppi guai postando le foto... 1 Gyroporus castaneus Immagine:
247,24 KB 2 Gyroporus castaneus Immagine:
242,66 KB 3 Gyroporus cyanescens Immagine:
236,88 KB 4 Gyroporus cyanescens Immagine:
212,22 KB 5 Boletus erythropus Immagine:
216,12 KB 6 Boletus erythropus Immagine:
228,3 KB 7 Boletus subappendicolatus????? Immagine:
242,4 KB 8 Boletus subappendicolatus????? Immagine:
247,79 KB 9 Meripilus giganteus Immagine:
232,63 KB 10 Meripilus giganteus Immagine:
255,16 KB 11 Albatrellus cristatus???? Immagine:
250,07 KB 12 Albatrellus cristatus Immagine:
243,03 KB 13 Cantharellus cibarius var. amethysteus Immagine:
239,4 KB 14 Cantharellus cibarius var. amethysteus Immagine:
213,99 KB 15 Amanita rubescens Immagine:
231,46 KB 16 Amanita rubescens Immagine:
240,21 KB 17 Lycoperdon echinatum Immagine:
224,23 KB 18 Lycoperdon echinatum Immagine:
219,67 KB 19 Polyporus squamosus Immagine:
243,48 KB 20 Polyporus squamosus Immagine:
238,38 KB 21 Russula cyanoxantha Immagine:
228,21 KB 22 Russula cyanoxantha Immagine:
235,03 KB 23 Russula violeipes fo. citrina???? Immagine:
217,23 KB 24 Russula violeipes fo. citrina:::: Immagine:
210,44 KB 25 Russula chloroides???? Immagine:
225,95 KB 26 Russula chloroides???? Immagine:
240,09 KB 27 Russula sp. Immagine:
197,7 KB 28 Russula sp. Immagine:
178,59 KB 29 Boh!! Immagine:
212,21 KB 30 Come sopra. Immagine:
207,24 KB
|
|
|
Fomes
Moderatore
    
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 21:47:47
|
Ciao, complimenti per i numerosi e interessanti ritrovamenti. L’ultimo carpoforo potrebbe essere un primordio di Fomitopsis pinicola.
 Fomes |
 |
|
|
pruno
Utente Senior
   
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 01:48:51
|
Ciao Fomes. Grazie per i complimenti(da condividere equamente con l'amico Franco). Le caratteristiche,consultando la scheda di F.pinicola,sono sovrapponibili a quelle del ritrovamento,incluso l'habitat,che fa riferimento(a dispetto del nome di specie)a tronchi abbatuti di varie conifere e latifoglie(abete bianco nel mio caso). Grazie,quindi,anche per il suggerimento probabilmente corretto. Del resto,considerato il genere,da chi usa un nickname come il tuo,cosa aspettarsi di meno?
A presto,Pruno. |
 |
|
|
Batman
Moderatore
   

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:14:39
|
Ciao Pruno, puoi togliere il ? dalle tue determinazioni, ma per il Polyporus io ci vedo Polyporus tuberaster, comunque bravo e fortunato... Batman |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.
  
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 16:04:53
|
Il 28, Russula sp. mi fa pensare a R. viscida, abbastanza frequente nei misti faggio-abete bianco di cui il Casentino è ricco (oltretutto vedo un ago di abete nella foto).
Era acre? |
 |
|
|
pruno
Utente Senior
   
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 18:40:59
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Pruno, puoi togliere il ? dalle tue determinazioni, ma per il Polyporus io ci vedo Polyporus tuberaster, comunque bravo e fortunato... Batman
|
Conferme particolarmente gradite,le tue,Batman. Visto che probabilmente tornerò in zona,cercherò riscontri per P.tuberaster,magari trovando qualche "pietra" scambiata per un residuo legnoso,mi conosco e non è impossibile...

Pruno.
|
 |
|
|
pruno
Utente Senior
   
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 19:16:49
|
| Messaggio originario di marcocl:
Il 28, Russula sp. mi fa pensare a R. viscida, abbastanza frequente nei misti faggio-abete bianco di cui il Casentino è ricco (oltretutto vedo un ago di abete nella foto).
Era acre?
|
Confermo in pieno faggio-abete bianco nelle immediate vicinanze,marcocl. Non ho assaggiato la russula. Questo perchè mi sono allontanato un pò in fretta, imbarazzato dall'arrivo di due passanti,costretto dagli scatti in posizione sdraiata sul bordo della strada. Ridicolo. Grazie,Pruno. |
 |
|
|
pruno
Utente Senior
   
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 23:32:02
|
Avendo avuto l'occasione di ritornare nei luoghi dei ritrovamenti postati, ho cercato dei riscontri in particolare per due specie. Riferendomi alle foto 27/28 Marcocl proponeva Russula viscida chiedendomi se era acre. Ho quindi assaggiato, a distanza di giorni, un esemplare del tutto simile a quello precedente. ACCIDENTI,decisamente piccante!!!!!.... forse preceduto dall'amaro. Questo rafforza, presumo, la tua ipotesi.
Per quanto riguarda la seconda(foto19/20 P.squamosus) Batman suggeriva P. tuberaster. Ho trovato, in effetti, quello che mi aspettavo di trovare: il "supporto" dove era il fungo non era affato legno (o non lo era totalmente). Nonostante la consistenza sia paragonabile, la facilità nell'asportarlo dal terreno (se fosse stato un vecchio ceppo sarebbe stato più difficile) e il peso notevole (immerso nell'acqua non galleggia) lo esclude. E' quindi ragionevole pensare che possa trattarsi dello sclerozio, conosciuto con il nome di "pietra fungaia", che caratteristicamente accompagna, quando presente, la fruttificazione appunto di Polyporus tuberaster. Augurandomi di non aver preso un'altra "cantonata", un saluto, Pruno.
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
    

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:51:49
|
Complimenti per i ritrovamenti, sana invidia per i Gyroporus ,2 soli ritrovamenti di castaneus e mai visto dal vivo il cyanescens.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|