| Autore |
Discussione  |
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 22:52:48
|
...lo scatto alla macchina...
se la macchina può essere dotata di scatto remoto, basta semplicemente collegare quest'ultimo al relè... Inoltre se lo scatto remoto è senza fili, la cosa diventa ancora più interessante, in quanto tutto il sistema di rilevamento diventa completamente indipendente...
Nel caso in cui la macchina non fosse dotata di scatto remoto...allora la cosa si complica...e la si deve valutare sulla base del tipo di macchina!
Ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 23:23:23
|
| Messaggio originario di diatomea:
...lo scatto alla macchina...
se la macchina può essere dotata di scatto remoto, basta semplicemente collegare quest'ultimo al relè... Inoltre se lo scatto remoto è senza fili, la cosa diventa ancora più interessante, in quanto tutto il sistema di rilevamento diventa completamente indipendente...
Nel caso in cui la macchina non fosse dotata di scatto remoto...allora la cosa si complica...e la si deve valutare sulla base del tipo di macchina!
Ciao
Davide
Link
|
la mia macchina è una D200 ,io ho un cavetto per lo scatto a distanza !!,dovrei tagliare il cavetto e trovare i fili che danni il contatto ? non vorrei essere fuori posto con questa discussione e mi scuso con i moderatori |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 08:01:58
|
| Messaggio originario di poldino:
non so se posso postare qui qualcuno dei miei tentativi con cavalletto e scatto remoto,ci ho perso delle ore ma con pochissimi risultati !! praticamente con il sistema illustrato da Gigi
|
Perchè no Pietro? Posta
Gigi |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 02 settembre 2009 : 08:07:50
|
| Messaggio originario di carlos:
ciao a tutti anche a me piace molto fare tiri al volo agli insetti e uso una tecnica simile a quella descritta da Gigi .Cerco dei fiori molto visitati, metto a fuoco vicino al fiore, elimino l'autofocus e imposto a manuale e scatto a raffica. Il risultato è che ci vuole una buona dose di c..o. Diciamo che una ogni tanto viene fuori bene. Quello che non capisco è lo scatto remoto perchè se non vedi nel mirino quando è più o meno a fuoco come fai a scattare? ciao
Carlo Link
|
Condivido che ci vuole una certa dose di fortuna, ma con la pratica si migliora. Per quanto riguarda lo scatto remoto ovviamente inquadri e metti a fuoco prima, poi avendo dei punti di riferimento scatti alla cieca
Gigi |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2009 : 08:23:43
|
la mia macchina è una D200 ,io ho un cavetto per lo scatto a distanza !!,dovrei tagliare il cavetto e trovare i fili che danni il contatto ? [/quote]
Si, infatti, considera che in vendita (prova a vedere su (E-Bay) ci sono cavetti non originali che costano circa 18,00 euro, il Nikon costa di più e sarebbe inopportuno...
Non l'ho ancora verificato, ma di tutti i pin che ci sono, molto probabilmente quelli attivi sono solo due e non dovrebbe essere difficile aprendo il pulsante (magari forzandolo o rompendolo, dipende se ha le viti...)individuare i due fili...
Ho comunque ordinato un cavetto, nei prossimi giorni mi dovrebbe arrivare e poi ti faccio sapere...
Ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:05:37
|
grazie Davide sono molto interessato alla cosa(avrai capito che l'autocostruzione fa parte del mio modo di fare !!!! ) Pietro |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:11:24
|
| Messaggio originario di gigi58:
non so se posso postare qui qualcuno dei miei tentativi con cavalletto e scatto remoto,ci ho perso delle ore ma con pochissimi risultati !! praticamente con il sistema illustrato da Gigi
|
Perchè no Pietro? Posta
Gigi
|
ok ,solo un paio Immagine:
266,82 KB Immagine:
203,91 KB |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:47:19
|
pietro i tuoi scatti non mi sembrano affatto male,mi sembra che il fuoco ci sia quasi,come hai fatto? nel senso anche te metti a fuoco un punto a caso prima o tenti di essere veloce nell'autofocus? questa cosa preventiva del fuoco non riesco proprio ad inquadrarla...cmq continuo a seguirvi per imparare
Link
|
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:43:40
|
io mi sono messo parallelo al pistillo del fiore ed ho messo a fuoco su quella linea (ho usato un bastoncino fissato sopra un cavalletto e posto davanti al fiore) mi sono poi seduto su uno sgabello con il pulsante di scatto tra le mani,appena l'insetto era nella mia ipotetica inquadratura scattavo |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 14:24:51
|
interessante,mi da l'idea che riproverò il prossimo anno tira un gran vento sempre meno insetti e ho appeno comprato un comando a distanza dalla cina...cmq intanto guardo e studio le vostre prove
Link
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 02 settembre 2009 : 14:46:38
|
| Messaggio originario di michela:
pietro i tuoi scatti non mi sembrano affatto male,mi sembra che il fuoco ci sia quasi,come hai fatto? nel senso anche te metti a fuoco un punto a caso prima o tenti di essere veloce nell'autofocus? questa cosa preventiva del fuoco non riesco proprio ad inquadrarla...cmq continuo a seguirvi per imparare
Link
|
infatti condivido il giudizio positivo
Gigi |
 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:08:01
|
Riguardo alle due ultime foto di Pietro, che trovo decisamente interessanti sono a chiedere: c'è modo nella prima di fermare anche le ali dell'insetto? Hai detto di aver usato un bastoncino...immagino con regolazione manuale della messa a fuoco, vero? Perchè una volta tolto, se si fosse in modalità autofocus, questo dovrebbe sballare...o sbaglio?
Personalmente trovo molto bella e valida la seconda....bravo!
Luciano |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2009 : 17:35:52
|
grazie Davide sono molto interessato alla cosa(avrai capito che l'autocostruzione fa parte del mio modo di fare !!!! ) Pietro
|
Certamente, ed è molto apprezzabile, e comunque lo sono anche le tue due ultime foto...davvero molto belle, anche come inqudratura.
L'elettronica e la meccanica non sono un grosso problema per me, ho fatto progettazione meccanica e di apparecchi per alta fedelta a valvole e riparo ancora un po di tutto, quindi mettere insieme un aggeggio simile non dovrebbe essere difficile, comunque appena ricevo il cavetto faccio qualche prova e apro un post nuovo, magari nella sezione dedicata con foto esplicative.
Grazie
Davide
Link
|
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2009 : 20:50:43
|
| Messaggio originario di filtros:
Riguardo alle due ultime foto di Pietro, che trovo decisamente interessanti sono a chiedere: c'è modo nella prima di fermare anche le ali dell'insetto? Hai detto di aver usato un bastoncino...immagino con regolazione manuale della messa a fuoco, vero? Perchè una volta tolto, se si fosse in modalità autofocus, questo dovrebbe sballare...o sbaglio?
Personalmente trovo molto bella e valida la seconda....bravo!
Luciano
|
indubbiamente messa a fuoco manuale !!! per fermare le ali immagino un tempo molto alto e quindi difficilissimo da mettere in atto per il momento !! |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2009 : 20:58:40
|
| Messaggio originario di diatomea:
grazie Davide sono molto interessato alla cosa(avrai capito che l'autocostruzione fa parte del mio modo di fare !!!! ) Pietro
|
Certamente, ed è molto apprezzabile, e comunque lo sono anche le tue due ultime foto...davvero molto belle, anche come inqudratura.
L'elettronica e la meccanica non sono un grosso problema per me, ho fatto progettazione meccanica e di apparecchi per alta fedelta a valvole e riparo ancora un po di tutto, quindi mettere insieme un aggeggio simile non dovrebbe essere difficile, comunque appena ricevo il cavetto faccio qualche prova e apro un post nuovo, magari nella sezione dedicata con foto esplicative.
Grazie
Davide
Link
|
immaginavo sin da quando ho visto delle tue foto particolari (intubate) anche io uso amplificatori a valvole ,ma curo di più la parte estetica e meccanica la parte elettronica è lasciata a mio fratello ,siamo entrambi OM,ormai proprio un po OLD !!!! se apri una discussione su questo argomento sarò tra i primi !! Pietro |
 |
|
Discussione  |
|