| Autore |
Discussione  |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:28:48
|
Immagine:
218,25 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:29:47
|
Immagine:
288,27 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:30:35
|
Immagine:
265,84 KB |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:59:53
|
Ciao, cappello cotonoso-feltrato con squamule appressate,gambo clavato,carne,colore lamelle ecc....porterebbero al Cortinarius cotoneus,ma non ci siamo con l'habitat e l'odore.Lo stesso possiede odore rafanoide,la carne diviene giallo oro con nitrato d'argento. Comunque da cercare tra le Leprocybe,nei Veneti...almeno secondo me.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 12:24:51
|
Ciao Fomes, daccordo con Giorgio, probabilmente Cortinarius venutus s.l., controlla le spore dovrebbero esere ovoidi-suglobose. Batman |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 31 agosto 2009 : 22:10:48
|
Di seguito posto le immagini e le misure delle spore.
Label Lunghezza Larghezza Q 1 Min 6.500 5.520 1.030 2 Media 7.396 6.136 1.206 3 Max 8.680 6.860 1.330 4 Varianza 0.326 0.117 0.008
Mi sembra che i valori e il Q siano compatibili con quelli di Cortinarius venetus. Confermate?
 Fomes
Immagine:
118,8 KB |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:50:17
|
Senz'altro si tratta di una Leprocybe del gruppo veneti.
Però non venetus, per le fitte squame puntiformi, molto ben visibili, e l'odore nullo.
Io sarei per il gruppo di Cortinarius melanotus, ma proibabilmente non melanotus stesso.
Moser riporta alcune specie di conifere nel gruppo, che io non ho mai trovato. |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:42:21
|
Ho controllato, e con la chiave del Moser si arriverebbe a Cortinarius phrygianus Fr., e corrisponderebbe bene.
Si tratta però di un fungo di cui non ho alcun riscontro, nè per esperienza personale, nè per alcun dato di bibliografia.
Raccolta molto interessante! Conservala.
Ciao ancora Marco |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 28 settembre 2009 : 18:13:17
|
Per un confronto:
Link
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:31:18
|
| Messaggio originario di marcocl:
Ho controllato, e con la chiave del Moser si arriverebbe a Cortinarius phrygianus Fr., e corrisponderebbe bene.
Si tratta però di un fungo di cui non ho alcun riscontro, nè per esperienza personale, nè per alcun dato di bibliografia.
Raccolta molto interessante! Conservala.
Ciao ancora Marco
|
Ciao Marco, ti ringrazio tantissimo per il tempo che hai dedicato a questo mio ritrovamento; quindi sarebbe una raccolta interessante……. Se ti interessa una parte del campione sono disponibilissimo a inviartelo.
 Fomes |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:00:29
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Per un confronto:
Link
|
Giorgio, quella foto ritrarrebbe C. phrygianus? Perchè sull'immagine non c'è scritto nulla... |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:28:28
|
Ciao marco, ecco l'indirizzo giusto: Link
ciao giorgio
|
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 20:39:10
|
Purtroppo come ho scritto a Fomes, ho il microscopio rotto da alcuni giorni e non ho potuto osservare l'exsiccato che mi ha cortesemente spedito.
Comunque già le spore sono state molto ben illustrate; allora diventa importante la macroscopia, e le immagini linkate da Giorgio penso possano confermare bene la determinazione.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|