testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:26:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data ritrovamento: 10/08/2009
Luogo del ritrovamento: Alpi Cozie a 1500 metri di quota
Habitat: Bosco alpino con prevalenza di Abies alba
Condizioni: La crescita di parecchi esemplari è avvenuta sotto Abies alba, in prossimità di un corso d’acqua con condizioni di buona umidità nonostante le scarse precipitazioni del periodo.
Caratteri morfologici/organolettici: Carpofori di diverse dimensioni, cappello con diffusa peluria, gambo con base anche bulbosa, notate delle piccole rizomorfe. Carne bruna con tonalità giallo/verdastre. Odore fungino.

Genere per me ostico e praticamente sconosciuto, provo ad azzardare (da profano) un’ipotesi: Cortinarius croceus.
Lascio la parola ai più esperti……..

Exsiccatum disponibile
Raccolta N.: 100809PIE2637

Fomes

Immagine:
Da determinare
274,36 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare
218,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare
288,27 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare
265,84 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 agosto 2009 : 22:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
cappello cotonoso-feltrato con squamule appressate,gambo clavato,carne,colore lamelle ecc....porterebbero al Cortinarius cotoneus,ma non ci siamo con l'habitat e l'odore.Lo stesso possiede odore rafanoide,la carne diviene giallo oro con nitrato d'argento.
Comunque da cercare tra le Leprocybe,nei Veneti...almeno secondo me.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 agosto 2009 : 12:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes,
daccordo con Giorgio, probabilmente Cortinarius venutus s.l., controlla le spore dovrebbero esere ovoidi-suglobose.
Batman

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 22:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito posto le immagini e le misure delle spore.

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 6.500 5.520 1.030
2 Media 7.396 6.136 1.206
3 Max 8.680 6.860 1.330
4 Varianza 0.326 0.117 0.008

Mi sembra che i valori e il Q siano compatibili con quelli di Cortinarius venetus.
Confermate?

Fomes

Immagine:
Da determinare
118,8 KB

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2009 : 19:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro si tratta di una Leprocybe del gruppo veneti.

Però non venetus, per le fitte squame puntiformi, molto ben visibili, e l'odore nullo.

Io sarei per il gruppo di Cortinarius melanotus, ma proibabilmente non melanotus stesso.

Moser riporta alcune specie di conifere nel gruppo, che io non ho mai trovato.

marcocl
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato, e con la chiave del Moser si arriverebbe a Cortinarius phrygianus Fr., e corrisponderebbe bene.

Si tratta però di un fungo di cui non ho alcun riscontro, nè per esperienza personale, nè per alcun dato di bibliografia.

Raccolta molto interessante!
Conservala.

Ciao ancora
Marco

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 settembre 2009 : 18:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un confronto:

Link

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcocl:

Ho controllato, e con la chiave del Moser si arriverebbe a Cortinarius phrygianus Fr., e corrisponderebbe bene.

Si tratta però di un fungo di cui non ho alcun riscontro, nè per esperienza personale, nè per alcun dato di bibliografia.

Raccolta molto interessante!
Conservala.

Ciao ancora
Marco

Ciao Marco,
ti ringrazio tantissimo per il tempo che hai dedicato a questo mio ritrovamento; quindi sarebbe una raccolta interessante…….
Se ti interessa una parte del campione sono disponibilissimo a inviartelo.

Fomes

marcocl
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Per un confronto:

Link

Giorgio, quella foto ritrarrebbe C. phrygianus?
Perchè sull'immagine non c'è scritto nulla...

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 19:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao marco,
ecco l'indirizzo giusto:
Link

ciao giorgio

marcocl
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 20:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo come ho scritto a Fomes, ho il microscopio rotto da alcuni giorni e non ho potuto osservare l'exsiccato che mi ha cortesemente spedito.

Comunque già le spore sono state molto ben illustrate; allora diventa importante la macroscopia, e le immagini linkate da Giorgio penso possano confermare bene la determinazione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net