Autore |
Discussione  |
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 13:26:03
|
Necessiterebbe per maggiore chiiarezza di una sezione fatta a coltello, ma per quei tartufi che ho visto io mi sembra molto simile a Tuber aestivum. |
 |
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 13:26:51
|
Mi sembra Tuber uncinatum.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
StagBeetle
Moderatore

Inserito il - 30 agosto 2009 : 13:41:41
|
Ecco la sezione a coltello!
129,57 KB
144,14 KB
Ciao
Giacomo |
 |
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:17:20
|
per periodo di crescita, Tuber aestivum. T.uncinatum, molto simile, è a crescita autunnale ciao Alvise
StagBeetle
Moderatore

Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:19:57
|
Grazie!
Ma sono di quelli commestibili? Perchè l'odore non mi sembra proprio quello del "tartufo classico"... Anzi...
E' interessante che fossero a due passi dal mare??
Ciao
Giacomo |
 |
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:27:15
|
odore che ricorda un po' "il malto d'orzo torrefatto o materia in fermentazione" e comunque definito "gradevole", commestibile e presente pure nell'isola. Certo di qualità inferiore a quelli classici... ciao Alvise
ps: diffuso e presente sotto vari tipi di latifoglie "a varie altitudini", quindi anche slm.
Modificato da - Alvise in data 30 agosto 2009 14:31:46 |
 |
|
StagBeetle
Moderatore

Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:35:57
|
| Messaggio originario di Alvise:
odore che ricorda un po' "il malto d'orzo torrefatto o materia in fermentazione" e comunque definito "gradevole"...
|
Humm... Non saprei descrivertelo!!! Di certo ho sentito di meglio!!!!  
Quindi, non riuscirò a diventare ricco vendendo tartufi???   Era il mio sogno nel cassetto trovare un tartufo senza usare il cane!!!!
Ciao
Giacomo |
 |
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:37:29
|
...ovviamente quanto detto sopra,... nel mio precedente messaggio, non vale per quello infestato dalle larve.. ciao Alvise
Modificato da - Alvise in data 30 agosto 2009 14:38:58 |
 |
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:41:36
|
Salve S.B. Per la mia esperienza(limitata)sulla ricerca del tartufo,propenderei più su T.aestivum,sia per il periodo,(più tardivo per T.uncinatum)sia per per l'habitat(T.uncinatum "predilige" quote più elevate, spesso in simbiosi con faggio).Rimangono comunque solo "preferenze" ed è difficile per me determinare con certezza la specie, ricordando che nei tartufi l'odore è molte volte determinante,più che in altri funghi. Comunque complimenti,senza cane non è certo facile. |
 |
|
Alvise
Utente Senior

757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:41:45
|
....valore commerciale degli scorzoni isolani...100-150 euro/kg. Casuale il ritrovamento senza cane... ciao Alvise
StagBeetle
Moderatore

Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:44:36
|
100 euro al Kg!!!
Mi armo subito di pala, prendo un cane al canile e torno a cercare tartufi!!!!    Oppure mi arrestano??!!
Giacomo |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:56:26
|
Non so niente sui tartufi anche se mi piacciono tantissimo nelle tagliatelle, nell'uovo al tegamino ecc... Vorrei però dare il benvenuto al nuovo utente Pruno!!  |
 |
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 15:16:29
|
Penso proprio di si. Che ti arrestano.Scherzi a parte,la ricerca,la raccolta e la vendita dei funghi ipogei è regolamentata in maniera precisa regione per regione in quanto ad orari giornalieri, calendari mensili riferiti alle specie raccoglibili ecc. E' comunque oblligatorio conseguire l'attestato di idonietà,effettuare il pagamento del permesso annuale ed effettuare la ricerca con cani opportunamente addestrati. Grande vantaggio:si può andare con un unico permesso su tutto il territorio nazionale. Ciao Pruno. |
 |
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 15:24:34
|
Un grazie ad Aphyllo per il benvenuto. Cane permettendo,cercherò di dare il mio contributo fotografico riguardo alla specie. |
 |
|
StagBeetle
Moderatore

Inserito il - 30 agosto 2009 : 15:26:54
|
Allora, piuttosto che finire dietro le sbarre per un tubero, metto da parte i miei sogni di arricchimento!!! 
Anche perchè, visto quanto è grosso , penso che per arrivare ad un chilo ne servano centinaia!!! E dubito ce ne siano...
Questo è piccolo, o la taglia è nella media??
PS a che profondità crescono normalmente? Perchè io non li ho trovati a meno di 30cmdi profondità, sotto la lettiera di foglie secche e un pò di terra...
Giacomo |
 |
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 15:43:01
|
Le dimenzioni nei tartufi sono estremamente variabili. Nel caso di tuber aestivum(scorzone o tartufo estivo)variano da pochi grammi,2/3 fino ad oltrepassare il chilogrammo. Mediamente,almeno nel mio caso,sopra i 100 gr.è gia da considerarsi un bel pezzo,soprattutto a fine agosto,quando il secco si fà sentire.
|
 |
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 15:59:47
|
Per quanto riguarda la profondità non sono proprio comuni i 30 cm.(sempre nel caso di T.aestivum)anzi! Soprattutto i primi di stagione,maggio-giugno,nascono semi-affioranti dal terreno e dopo che ha piovuto non è impossibile individuarli a "vista". E' comunque vietatissimo la vangatura "a caso" delle tartufaie. In tutte le regioni. |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2009 : 21:35:56
|
Un occhio quà per completare...
Link
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
 |
|
StagBeetle
Moderatore

Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:08:18
|
Ho letto nell'interessante link segnalato un riferimento alla mosca Suillia pallida...
E' un ospite del tartufo? Fa gravi danni??
Quindi quella che ho trovato io potrebbe essere la sua larva...
Ciao
Giacomo |
 |
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 13:19:16
|
Ciao Giacomo. Ignoro totalmente il mondo degli insetti,ma ci sono riferimenti remoti,credo di epoca romana,in cui viene descritta una tecnica di ricerca del tartufo proprio grazie alle mosche che consisteva nell'individuare sul terreno assembramenti di questi insetti,facilitando cosi la localizzazione del tubero. Visto la predilezione delle mosche per gli escrementi,credo che spesso trovavano ben meno appetitose sorprese. E possibile invece,oltre che a non essere dannose,che favorriscano la diffusione delle spore gia difficile di per se nel caso di funghi ipogei. Crescendo interrati vengono a mancare"agenti diffusori"come vento e pioggia. Ciao Pruno. |
 |
|
Discussione  |
|