testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Ricciolino - San Sebastiano al Vesuvio (NA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2009 : 20:21:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Erinaceomorpha Famiglia: Erinaceidae Genere: Erinaceus Specie:Erinaceus europaeus
o si dice riccetto? nessun s'offenda mi raccomando .. Sta di fatto che ieri sera, andando dalle adorate api a San Sebastiano al Vesuvio (NA), parco nazionale (...), trovo questo cosino che pedala guardingo verso la strada degli uomini

Immagine:
Ricciolino - San Sebastiano al Vesuvio (NA)
57,06 KB
le nostre timidezze si osservano, poi mi decido, troppo pericolo, cani gatti macchine e ragazzini =...

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 18:25:34

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2009 : 20:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo <catturo> in un cartone
Immagine:
Ricciolino - San Sebastiano al Vesuvio (NA)
259,76 KB
sono mortissimo dice lui.. così gli dò un fico che sembra gradire e lo libero un pò lontanino dagli umani..In genere caccio insetti e questo è il mio primo naso morbido.. ho sbagliato qualcosa o tutto?.. scusate le chiacchiere..
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 02:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è un animale protetto, riportati dove l'hai trovato...
Grazie di cuore....

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - LUPO NERO in data 30 agosto 2009 02:27:03
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 19:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh piccolino! Ha ancora qualche "aculeo da latte"...speriamo non abbia perso la mamma.
Se stava andando verso la strada, hai fatto bene a sposarlo secondo me. Spero non troppo distante dal luogo del ritrovamento. A quelle dimensioni di sicuro prende ancora il latte e poi la prossima volta usa guanti o un altro oggetto per spostarlo.


Qui ci sono dei consigli davvero validi:
Link

Modificato da - Pimelia in data 31 agosto 2009 19:52:48
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pimelia:
...Oh piccolino! Ha ancora qualche "aculeo da latte"...speriamo non abbia perso la mamma.
Se stava andando verso la strada, hai fatto bene a sposarlo...







..........


Probabilmente manca una t.........

Comunque,meno si raccolgono animali liberi, e meno si creano problemi...!
A loro,ed a noi...che spesso non sappiamo come comportarci,..dopo lo smarrimento emozionale del momento.

Se il nostro amico si stava dirigendo verso la "strada degli uomini",sarebbe bastato perdere un po' di tempo(degli uomini), ....per fargli cambiare idea,..chiaramente con le buone maniere

ciau

Carolan

e grazie ad Elena per il link sui consigli,.speriamo che serva in futuro

Modificato da - carolan in data 31 agosto 2009 20:35:32
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di Pimelia:
Se stava andando verso la strada, hai fatto bene a sposarlo...



..........


Probabilmente manca una t.........

Carolan

e grazie ad Elena per il link sui consigli,.speriamo che serva in futuro


ooh cielo! maledette T


Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho spostato di 50m! moltissimo .. eppure pensavo che potesse non essere svezzato. La madre non si vedeva.. ma non posso esserne sicuro, L'ho toccato pochissimo.. mi sento colpevole... A proposito di tempo.. io vado lì per lavorare con le api.. e non c'è n'è mai abbastanza...

Modificato da - nanni in data 31 agosto 2009 21:07:59
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh il gesto è stato dettato da buoni intenti. Spesso accade d'intervenire e scoprire poi come è meglio fare. Ti servirà per la prossima volta no? In fondo non penso siano tantissimi 50 metri... Pensavo peggio! Gli adulti sono dei gran camminatori. Il giovane riccio, oltre tutto, dalle foto sembra in buona salute.

A me è successo d'incontrare un piccolo ad aprile, in tarda mattinata nel giardino dell'istituto. Era apatico e magrissimo, pieno di pulci.
Dopo aver osservato dalla finestra per una mezzora abbondante, ho cercato attivamente un possibile luogo della tana, senza successo. A quel punto, ho deciso di protarlo al centro di recupero animali selvatici, perchè nella migliore delle ipotesi si era perso dalla famigliola a causa del taglio dell'erba avvenuto due giorni prima con un mezzo meccanico (nella peggiore la madre è morta in modo orribile). E' stata svezzata (è una femminuccia) ed ora pesa ben 650g pronta per il letargo in attesa della primavera prossima.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 21:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fossi in te non mi sentirei tanto in colpa Giovanni!
A giudicare dalla quantità di ricci che vedo schiacciati dalle auto .... il piccoletto aveva buone probabilità di perire prematuramente, .... (non avendo peraltro probabilmente mai visto una strada).
Sono anche convinto che 50 metri non siano certo una distanza proibitiva per la madre, .... valutando che il piccolo era in movimento da solo .... e stava andando "da qualche parte"
Insomma io credo che l'intervento di Giovanni abbia avuto un effetto positivo sulla sopravvivenza del piccolo, .... poi si può ovviamente discutere sull'opportunità o meno di intervenire (ma questo è valido sempre .... anche quando cerchiamo di salvare i piccoli ungulati dalle falciatrici) e si può anche cercare di migliorare le "tecniche di intervento"
Ciaoo.

Link


Ooooops ... ho postato "a ridosso" di Elena, .... ma senza spos...arla!

Modificato da - Luciano54 in data 31 agosto 2009 21:26:12
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2009 : 22:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo ci vuole fortuna in ogni tipo di vita ! Certo ne sò di + dopo aver visitato il sito consigliato ! Certo modificherò l'abbeveratoio delle api pensando ai nuovi amici ricci e starò più attento quando vado lì la notte per scaricare/caricare cassette. PPoi buona fortuna a tutti.. (anch'io mi ciacco spesso). Grazie per le inf. e buon lavoro a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net