testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Tamarix sp. (Caryophyllales - Tamaricaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2009 : 10:40:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stupidamente ho dimenticato di fare una foto dell'albero intero, ma forse basta questi dettagli per confermare/smentire la mia ipotesi che potrebbe trattarsi di Tamarix gallica. Fotografato nell'alveo sassoso di un ruscello nei monti della Tolfa ad un'altezza di 160 m, particolare per le sue secrezioni zuccherine che attiravano un ronzio di ditteri e imenotteri, dal calabrone in giù. Scopro che uno dei nomi in inglese per il Tamarix gallica è "manna plant", che sembrerebbe di appoggiare la mia ipotesi. Grazie in anticipo.


Tamarix sp.  (Caryophyllales - Tamaricaceae)
122,96 KB


Tamarix sp.  (Caryophyllales - Tamaricaceae)
118,48 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - vladim in Data 02 maggio 2016 07:56:04

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 12:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono pochi elementi per dire con certezza di cosa si tratti.
I tamerici sono difficili da decifrare se non li si conosce bene.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia determinazione era basata non quanto sulle caratteristiche visive quanto il fatto che aveva una secrezione zuccherina abbondante. Mi è sembrata di capire da internet che solo la T. gallica aveva quella particolarità, o mi sbaglio?

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 21:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le secrezioni zuccherine non le produce il Tamarix direttamente, ma via cocciniglie!!!

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2009 : 22:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah
In effetti ci sono pochi elementi diagnostici, anzi uno solo, la dimensione delle spighe, che assegna un punto alla tua ipotesi che si tratta di gallica, ma rimane solo un'ipotesi.

La biblica pianta della manna sembra poter essere Tamarix mannifera che però non vive in Italia, ma appunto nel Sinai. Trasuda una resina zuccherina utilizzata dalla gente, non so se sia di origine vegetale o 'insettifera'...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 09:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che per me va benissimo solo Tamarix sp., trovo comunque l'argomento assai interessante. L'informazione che riesco a trovare in internet non è molto chiara, ma da alcune fonti mi sembra di capire che T. mannifera sia una sottospecie di T. gallica. E' così? E' solo la T. mannifera (T. gallica?) che produce le secrezioni (per via delle cocciniglie come giustamente precisa Roberto)?

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net