Ciao a tutti, vi mando le tracce di questi tre abitanti della risrva insugherata a Roma, potreste aiutarmi a capire chi sono? grazie ale Immagine: 299,63 KB Immagine: 252,04 KB Immagine: 123,08 KB
Caro Alessandro, è un po' difficile dare delle risposte perchè come dice giustamente Luciano i riferimenti a volte sono indispensabili.
In questo caso a delle foto poco nitide, hai aggiunto una ripresa troppo ravvicinata che non consente una valutazione delle dimensioni. In aggiunta, e lo dico per le prossime volte, anche una foto "distante" che però faccia vedere il sito di defecazione e possibilmente l'area limitrofa può aiutare. Questo perchè può dare un'idea dell'ambiente frequentato dall'animale e delle sue abitudini e quindi del comportamento del soggetto oggetto d'indagine.
Tanto per ... provo a dare una mia idea ma HO SERIE DIFFICOLTA'. La prima potrebbe essere volpe per forma e contenuto (semi di fichi) e su questa sono meno dubbioso. La 2a anche questa di volpe ma non ne sono affatto sicuro anche perchè non capisco se la fatta contenga residui animali o vegetali. La 3a è quella che mi lascia più dubbi. I singoli elementi fecali sembrano piuttosto piccoli e ti direi che quasi quasi potrebbero essere di istrice ma..... sbaglio ho vedo delle elitre?