testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bivalve nero da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 21:25:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccone un altro . . .

Immagine:
Bivalve nero da identificare
83,61 KB

lunghezza 24mm
trovato su un arenile sulla costa sud della Sicilia.

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 21:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso un frammento di Mimachlamis varia

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2009 : 21:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che sia un frammento di Mimachlamys varia

Andrea

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9036 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 00:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la determinazione,ma più che nero mi sembra violaceo,questo colore sarebbe il più frequente per la specie in oggetto.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 01:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
P.S. il colore è falsato dal flash . . . non c'è viola, è un grigio scuro che dà leggermente sul dorato-argentato nella parte superiore (dove la zigrinatura è più fine per intenderci)

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2009 : 00:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben ritrovati a tutti gli amici del forum. Dopo le ferie mi unisco nuovamente con piacere alla mischia malacologica
Giusto una curiosita': quando e' stato soppresso il nome Chlamys? Sul CLEMAM non compare neanche il Genere Mimachlamys.
Ludovico

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2009 : 00:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico e ben tornato ,

sono andato a controllare sul CLEMAN e la specie è tornata sotto il genere Chlamys ( c'è )

Ermanno

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2009 : 11:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Clemam da un bel po' unisce tutti in Chlamys (anche tipo Manupecten), mentre la check Sibm riporta i generi usati anche su Giannuzzi-Savelli. Bisogna solo scegliere chi seguire...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2009 : 12:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo possa essere indifferente. Taxa come Mimaclhamys ed affini possono essere usati, a mio avviso, sia come sottogeneri che come generi. Una cosa simile avviene per il genere Nuculana: a me ad esempio piace di più chiamare Nuculana (Lembulus) pella quella che altri chiamano Lembulus pellus.
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net