|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2009 : 22:07:16
|
Non saprei cosa suggerirti, però la quattro è fantastica, praticamente un cristallo di neve...
Ciao, Andrea |
 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 00:08:08
|
Ho dato un'occhiata qui:
Link
ed ho inserito la keyword (tanto per fare gli amerigani) "vitis" ed il sito mi ha reindirizzato qui:
Link
Dopodiché, procedento un bel po' "a tastoni" perché il sito non ha una chiave dicotomica né, in certi casi, delle foto decenti cerco di risponderti anche con parecchia arte dell'arrangiarsi:
1)V. acerifolia
2)In primo piano V. rotundifolia ed a sx V. palmata (ma potrebbero essere anche tutte e due V. palmata!!!)
3) Questa foglia mi pare condivisa da molte specie (V. cordifolia, V. arizonica e la stessa V. aestivalis). Evidentemente foglie in posizioni differenti e/o a diversi stadi di sviluppo hanno forme molto diverse e simili a quelle di alter specie.
4)V. aestivalis
Spero che, quantomeno, queste risposte ti mettano sulla strada giusta. Ciao e buona ricerca!
PS: se trovi qualcosa di nteressante fammi un fischio! PPS: ehi, ma che c'è dalle tue parti? Chenopodiaceae ed amarantaceae dalle forme bizzare e sconosciute, viti che che voi umani non potreste immaginarvi...
Valerio |
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Inserito il - 25 agosto 2009 : 03:15:04
|
grazie x la risposta... grazie anche x la buona volontà, non pretendevo mica di riuscire a determinarle, ho messo solo qualche immagine x dare un'idea della variabilità che incontro; comunque dai link che mi hai dato vedo che c'è un discreto numero di specie. Dovrò sbattermi non poco.
| | PPS: ehi, ma che c'è dalle tue parti? Chenopodiaceae ed amarantaceae dalle forme bizzare e sconosciute, viti che che voi umani non potreste immaginarvi |
Se volessi vedere forme veramente bizzarre con una variabiltà "disumana", allora mi basterebbe in questo periodo recarmi in spiaggia a poki km dove abbondano "umani" di ogni tipo e forma, ben oltre a tutte le viti ed amaranti messi assieme ... c'è di tutto
ciao e di nuovo grazie
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 02:46:20
|
In Flora Europaea (2, 246) le specie di Vitis coltivate e nauralizzate in Europa sono V. aestivalis Michx, V. berlandieri Planchon, V. cordifolia Lam., V. labrusca L., V. rotundifolia Michx (V. vulpina auct., non L., Muscadinia rotundifolia (Michx) Small), V. rupestris Scheele, V. vulpina L., (V. riparia Michx). Manca una descrizione delle singole specie e la chiave per determinarle è molto sintetica, tenendo conto di pochissimi caratteri, ed è inutilizzabile per gli ibridi. Più completo ed esaustivo, compresa un'ottima chiave, è un lavoro spagnolo (Emilio Laguna Lumbreras, Sobre las formas naturalizadas de "Vitis vinifera L." ecc.) che si può scaricare qui, il cui unico limite è la mancanza di alcune delle specie sopra citate.
Provo anch'io a "sparare" qualche determinazione: 1) V. labrusca (foglia a pagina inferiore apparentemente tomentosa, un po’ trilobata, seno picciolare stretto) 3) V. riparia (foglia con denti maggiori in corrispondenza dei nervi principali, seno picciolare aperto)
Ciao Franco
|
Modificato da - Barbadoro in data 28 agosto 2009 03:11:54 |
 |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2009 : 19:49:03
|
Grazie Barbadoro
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|