testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 da cestinare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 12:29:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao apparte il fatto che ho scoperto che quelle da me postate non sono libellule ma damigelleapparte questa figurina da
ieri sono tornata al laghetto il vento non dava tregua e la luce era quella che era....
ho fatto questi 2 scatti che ho cercato di recuperare in pp ma non so se fanno veramente o se possano essere passabili...
boh lo sfondo della prima non mi dispiace ma nell'insieme che faccio?fa sch...ifo?
cestino?non riesco a giudicarla

nikon d80 105vr 1/640 f5 iso 160 cavalletto
Immagine:
da cestinare?
153,16 KB

questa mi sembra meglio ma lo sfondo è quel che è?

nikon d80 105vr 1/160 f5 iso160 cavalletto

Immagine:
da cestinare?
200,61 KB

poi questa per rifarsi un pò gli occhi,forse la migliore di ieri

nikon d80 105vr 1/8 f14 iso 160 cavalletto

Immagine:
da cestinare?
199,92 KB

Link

Modificato da - michela in Data 23 agosto 2009 12:37:54

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 22:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela,
sei troppo severa con te stessa, a mio parere sono tutte ben fatte, nel dettaglio direi:

Nella prima il soggetto è un pochino troppo lontano e quindi si perde per cosi dire "lo spirito della Macro", ma non è una brutta foto...forse eliminando il ciuffo di foglie sfocate a sinistra poteva anche essere meglio...

Nella seconda, la cui composizione mi sembra davvero piacevole, anche se volendo fare i sofisti avrei ritagliato appena, appena, per fare cadere il rametto proprio nell'angolo in alto a sinistra (ma queste sono fisime mie dovute alla stanchezza per il viaggio di ritorno dalla Calabria a Milano...di notte!), direi che hai tradito i tuoi insegnamenti...ovvero che con diaframmi molto aperti si deve cercare di stare quanto più paralleli al soggetto per fare in modo che caschi all'interno della parte messa a fuoco legata alla pdc...e quindi la coda è leggermente sfocata...ma anche questo è un dettaglio poco rilevante di fronte ad una foto ben fatta come questa!

La terza è bella, io avrei aperto di più il diaframma per fare scomparire il filo d'erba verticale e avrei tentato di tenere il posatoio e la Damigella (ma non è comunque una libellula?) orizzontale!

Nell'insieme molto belle, brava, anche considerando che con il vento si fa davvero fatica!

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 02:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide, devi soffrire di una violenta idiosincrasia dello sfuocato.
non è necessario che tutto il fotogramma sia perfettamente a fuoco per ottenere una foto perfetta, anzi il piu delle volte la foto perfettamente a fuoco mi da l'idea della cartolina di auguri: perfetta e fredda
Michela, invece, soffre di un complesso di inferiorita non ho ancora capito se reale o apparente nel senso che denigra tutte le sue foto perchè vorrebbe ottenere chissà quali risultati, o fa la modesta aspettando che gli altri si sperticano in lodi talvolta anche insincere.
la mia analisi personale:
- l'insetto nella prima foto è posto al centro di uno spot che ne valorizza la forma e i colori mentre lo sfuocato del fiore tende a diluirne la presenza dichiarandolo elemento secondario. lo sfondo non da fastidi anzi quelle macchie rosa unitamente allo sfuocato del fiore riportano il soggetto al centro dell'attenzione
- composizione valida: semplice ed elegante con due sole linee orizzontale e obliqua
- anche la terza composizione non mi dispiace di due parallele tagliate da una trasversale, ma meno efficace delle altre due. Il soggetto soffre di poco spazio
nin

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Davide, devi soffrire di una violenta idiosincrasia dello sfuocato.
non è necessario che tutto il fotogramma sia perfettamente a fuoco per ottenere una foto perfetta, anzi il piu delle volte la foto perfettamente a fuoco mi da l'idea della cartolina di auguri: perfetta e fredda

nin

Ciao Ninotto,

...credi?...aiuto!

Sono perfettamente daccordo su quanto dici riguardo lo sfocato, ma nel caso specifico dove il soggetto è ripreso per tutta la sua lunghezza, mi sembrava opportuno che fosse tutto a fuoco...in modo particolare considrando la sua longilineità!

Poi vi sono diverse correnti di pensiero e diversi livelli di valutazione, in altre sedi, frequentate da altri appassonati, ti posso garantire che le osservazioni sarebbero state ben più dure e molto più selettive...e forse Michela frequentando anche altri Forum, fa riferimento a commenti di quel tipo, non credo lo faccia solo per farsi fare dei complimenti...anche se, essendo una donna, noi maschietti siamo generalmente più gentili!

Ciao

Davide

Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide,
si evince dalle tue risposte un certo buon gusto e una ricerca analitica della perfezione e questo, te ne devo dare atto, è un fatto positivo e, applicando le regole di composizione geometrica e cromatica delle immagini in genere, si arriva quasi sempre ad esprimere giudizi esatti ma qualche volta accade, come nella prima foto di Michela, che tutti e due avete considerato la meno tecnica e per conseguenza la meno bella, è proprio quella che "buca lo schermo" come si usa dire in termini televisivi
è come quando si incontra una donna magari col naso un po' a patata, le orecchie sproporzionate nell'armonia del volto, il seno un po' a cocomero, eppure sprigiona quel fascino che ti fa girare la testa più di quelle bamboline alle quali non le proporresti mai per un invito a cena.
nin

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
la prima foto l'ho elaborata di sabato notte tra le 2 e le 3,mi fa troppo caldo per andare a letto nell'insieme c'è sicuramente tanta pp,era molto scura e l'ho dovuta recuperare,nell'insieme mi piace ma c'è qualcosa che non mi convince.....non so cosa per quello vi ho chiesto pareri intanto intervenendo con il comando di luci e ombre non so se ho fatto qualche cavolata rendendola strana o meno,però se vi sembra apposto meglio così
ora la metterò in qualche altro forum a vedere che ne esce fuori
grazie

ps la seconda l'avrei preferita con una pdc più estesa ma il vento ha spostato la damigella mentre scattavo con l'autoscatto,mi dovrò procurare un comando a distanza per questi casi

pps molte mie foto mi piacciono,esempio lo sono quelle su flickr sono le mie preferite,ne ho altre che ne aggiungerò
Link

Modificato da - michela in data 24 agosto 2009 12:25:34

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 16:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Michela
per me sono tutte buone foto sicuramente da non cestinare
la prima poi ha un ottima ambientazione
la terza forse soffre di un po' di sovraesposizione sul torace dell'ishnura facilmente risolvibile in PP
le damigelle sono cmq libellule. Vengono definite damigelle gli zigotteri cioè quelle libellule piccole che tengono le ali parallele al corpo quando si posano
Le altre chiamate libellule sono gli anisotteri che sono decisamente più grandi e veloci e a riposo tengono le ali perpendicolari al corpo
ciao

Carlo
Link

nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova

Regione: Liguria

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 agosto 2009 : 08:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima con un leggero ritaglio può diventare una buona foto.

La seconda in effetti .... lo sfondo con la macchia grande chiara distrae un po'.

La terza è molto bella anche se un filo stretta.

Ciao

PS: non buttarle

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

carlos
Utente Senior

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 09:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Michela
ho visto che ti avevo scritto che sparava un po' sul torace, ora mi sembra a posto. Devo averla vista sull'altro monitor
Se vuoi togliere il ramo è molto semplice con un pochino di pazienza
Il timbro clone lo devi usare solo con un pennello medio vicino alle ali e al rametto in modo da creare una linea verde che stacca dalle ali e dal rametto
Ti rimarrano così tre pezzetti distinti del rametto
Poi prendi lo strumento toppa e fai un bel cerchietto uno alla volta sui tre pezzettini e lo porti su parti della foto con sfondo uniforme ed il gioco è fatto. Probabilmente dovrai poi usare un po' il timbro clone per i ritocchi fini. Guarda mentre ti scrivevo mi è venuto in mente che potevo farti vedere il risultato finale e mi sono permesso di sistemarla
Ho impiegato circa un paio di minuti e c'è forse qualcosina da sistemare (specialmente sulle ali dell'ishnura) ma tanto per darti un idea
Immagine:
da cestinare?
199,69 KB

Carlo
Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
su juza l'ho ripostata senza filo l'ho tolto un pò alla meglio con vari pennelli verdi e maschere di livello,ci ho messo un bel pò....
questo strumento toppa non l'ho mai usato,stavo provando a fare la procedura che mi hai detto ma quando vado a selezionare la parte,la trascino tenendo premuto sempre il tasto sinistro del mouse ma non mi si appiccica sopra....probabilmente sbaglio qualcosaboh
come ci si trascina devo fare qualche operazione?
ciao

Link

carlos
Utente Senior

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2009 : 16:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Michela
ho visto la foto ritoccata su Juza e mi sembra che andava bene sempre per quello che si riesce a vedere senza ingrandire
Per la toppa selezioni la parte che vuoi eliminare e poi la trascini tenendo premuto il tasto sinistro del mouse su una parte che ti sembra vada bene per sostituire quella da togliere . Devi però essere nello stesso livello e controlla che sulla barra in alto sia selezionata origine dove c'è scritto rattoppo. Prova perchè è uno strumento eccezionale e veloce anche sugli sfumati e sfondi
ciao

Carlo
Link

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 13:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto va bene così secondo me, la testa e il torace costituiscono l'elemento centrale della foto, dove l'occhio si posa istintivamente, il fiore forse andava un po' più sfuocato ma se si sfuocava il fiore si sfuocava anche il resto, la luce del tramonto che attraversa lo spazio e mette in risalto i peli del torace è un tocco secondo me molto azzeccato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net