testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Raphitoma "spinosi"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 14:50:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi la "spinosa" questione dei Raphitoma, con un quadretto appena costruito con il Malacophotoshop. Mi dareste una mano dato che non sono molto ferrato in questa famiglia? Considerate che la dimensioni vanno da 9mm a circa 16mm. Sono tutte riprese dalla stessa distanza e provengono da Cannizzaro -CT (-40/45m, DC/C). Di qualcuna ho già un idea, ma è meglio ricevere la vostra gentile conferma. Grazie.



Immagine:
Raphitoma
106,23 KB

Modificato da - Murex76 in Data 19 ottobre 2009 22:42:23

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 15:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che non ci capisco nulla di Turridi (pardon Conidae) in generale, per due fondamentali motivi:
1) non riesco a trovare dei punti fermi sui quali basarmi per la determinazione;
2) per il motivo di cui sopra non ci ho mai dedicato troppo tempo.
Detto questo azzardo la seguente risposta:
nn. 5 e 6 Leufroyia leufroyi (Michaud, 1828)
nn. 2,3 e 4 FORSE Raphitoma echinata (Brocchi, 1814)
per le altre non mi ci metto nemmeno.
Spero che tu riceva risposte migliori della mia.
Un saluto, Peter.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 19:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa si vince se li indoviniamo tutti?? Le conchiglie che hai fotografato nell'altro post?? Perchè allora sì che varrebbe la pena di pettersi in gioco.
Lasciamici pensare.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 20:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me interessa solo la Pseudomalaxis hihihi

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 00:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok facciamo così, cominciate a determinate i miei Raphitoma, successivamente a chi vincerà il concorso "determina gli esemplari indeterminati di Agatino" vincerà la Pseudomalaxis!!! Vuoi partecipare? Basta determinare solo l'equivalente di un numero di Avogadro di conchiglie e il trofeo sarà tuo!!! Saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 00:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che ti prendo in parola! hihihihi
Tutto il Forum è testimone!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 08:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che Raphitomi, aspetta un po' tocca prima al mio bivalve! Bisogna mettersi in fila.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 09:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e che ci vuole a determinare 6,02 per 10 alle 23 esima conchiglie... poi se non ci riesco faccio qualche specie nuova...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 10:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho paura che il premio sarà solo : Fama ... se almeno ci fosse Gloria ( nel senso di bella ragazza come in quel vecchio film di Franchi ed Ingrassia)
Comunque se non sbaglio gli esemplari appartengono tutti a specie diverse tra di loro. Agatino, confermi che le loro protoconche sono integre?

Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net