| Autore |
Discussione  |
|
|
cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 12:37:07
|
Anche vedendo solo la superficie del cappello, penso si tratti di Polyporus squamosus 
ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 15:38:19
|
Neolentinus lepideus con odore di anice.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2009 : 16:38:23
|
Grazie ad entrambi,
dalle foto che ho trovato in rete quasi nn lo riconosco con entrambe le specie ma
quella scritta da Giogio ha un habitat che corrisponde..
Habitat Singolo od anche subcespitoso, si presenta tipicamente su tronchi tagliati (o radici) di conifere, specialmente su specie di Pinus, Abies, Picea, Larix e Sequoia. Occasionali ritrovamenti sono stati effettuati anche su Quercus e Ulmus (Pegler 1983).
Dovremmo esserci....
Grazie mille..
Cloude 
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT GAMBERO DI FIUME Link [REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!! Link |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 17:35:50
|
| Per decidere tra le due specie ti basta sapere se l'imenio era lamellato o poroide... |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2009 : 18:02:41
|
Lo sò ma ti devo dire una cosa...
Per avere questo punto di ripresa, il mio socio mi teneva quasi a penzoloni (Per la maniglia sopra ìl mio zaino) sul profondo dirupo, x controllare avrei dovuto sradicarlo, rinucio all'ID piuttosto, ci stava troppo bene dov'era cresciuto!!!!
Cloude
GUARDA QUI CHI SONO E COSA FACCIO Link REPORT GAMBERO DI FIUME Link [REPORT] "PELODYTES PUNCTATUS, NOVITA!!!! Link |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 18:53:02
|
| Dalla foto si vede che stava in posizione pericolosa...meglio che tu non abbia approfondito la conoscenza su quel fungo: preferisco avere un dubbio micologico in più che un fotografo naturalista in meno!! |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 19:53:29
|
Habitat propende sicuramente per Neolentinus,non credo che il tuberaster vegeti su conifera(larice in questo caso).Certo che una visione delle lamelle o pori toglieva ogni dubbio,anche l'odore era importante. Ti allego un'immagine di Neolentinus lepideus per confronto,in ogni caso ottima foto e bellissimo esemplare.
ciao giorgio Immagine:
228,98 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 00:20:54
|
Ciao Cloude. Per controllare se un fungo ha lamelle o pori senza sradicarlo porto sempre con me uno specchietto. Lo infilo sotto il cappello così posso vedere l'imenoforo riflesso. E' un piccolo accorgimento che mi è stato insegnato da un vecchio amico micologo e spesso torna utile. Forse nella posizione che descrivi sarebbe stato comunque difficile. Saluti. Horia |
 |
|
|
Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 10:22:43
|
Comunque io sono stato molto azzardato, si tratta in ogni caso di funghi che non ho mai visto dal vivo, quindi mi fiderei di più (ma molto di più) dell'esperienza e della determinazione di Giorgio 
ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 23 agosto 2009 : 11:03:41
|
Sembra proprio lui e anche le caratteristiche dell'habitat corrispondono.
Specchietto? Ottima idea, ho uno specchoietto con supporto in plastica da dentista
leggero e poco ingombrante.....Lo avessi avuto probabilmente ce l'avrei fatta azz!!!
Grazie a tutti..
Cloude 
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2009 : 18:23:05
|
D'accordo per Neolentinus lepideus.
 Fomes |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:32:10
|
Thank's....
Cloude
 |
|
| |
Discussione  |
|