testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Guida agli alberi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 11:41:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In occasione del primo incontro nazionale di KeyToNature (Brescia, 9 settembre, v. qui: Link) abbiamo preparato una serie di CD Rom da distribuire gratuitamente ai partecipanti. Tra questi c'è una chiave ai più comuni alberi ed arbusti (spontanei e coltivati) rivolta soprattuttto a scuole e ad utenti interessati dell'Italia non mediterranea. La versione interattiva, che comprende 357 specie, sta qui:
Link
Vi saremmo grati per qualsiasi segnalazione di errori o per proposte di miglioramento (nimis@units.it)
un cordiale saluto a tutti
Pier Luigi Nimis

Modificato da - Centaurea in Data 19 settembre 2016 08:01:57

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 12:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono riuscito a trovare la versione interattiva al link indicato… cosa devo fare per trovarla?
Grazie.

Link
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2009 : 12:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie per la segnalazione dell'errore!
Per fortuna sono riuscito a correggere il link in tempo...
PL
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il moderatore:
La segnalazione di questa guida mi sembra molto, molto interessante.
Faccio notare che il post sciovola nel tempo fra le pagine interne. Chiederei pertanto di metterlo in evidenza.

Per il Prof Nimis:
Vorrei essere rassicurato che la guida resterà on line per almeno qualche tempo. Ho messo l'URL fra i preferiti. Non nascondo che mi piacerebbe averla a disposizione in locale (sul mio PC). C'è speranza che in futuro sia resa scaricabile?

Saluti e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 04 settembre 2009 16:29:16
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto, Ti consiglio di aggiungere ai preferiti questo collegamento

Link

Qui ci sono molte chiavi dicotomiche facilmente utilizzabili, elaborate dal Prof. Nimis e dal Dr. Martellos che collabora con lui

Ti ricordo (e ricordo a Tutti) che siamo stati coinvolti dal Prof. Nimis in un progetto europeo KeyToNature (partnership)

Link

con questa motivazione


Il progetto europeo KeyToNature ha conferito al Forum Natura Mediterraneo lo status di Membro Associato con la seguente motivazione: “ll Forum Natura Mediterraneo è un notevole esempio di attività di divulgazione ed educazione scientifica, costruito dallo sforzo congiunto e collaborativo di centinaia di utenti, con caratteristiche eccezionali di serietà scientifica unite ad un notevolissimo potenziale didattico e divulgativo."


E' stata già realizzata una chiave con NM (cui ha partecipato nella realizzazione il Ns. Moderatore Andrea Bassi), sugli alberi della Pineta di San Vitale. Ne seguiranno spero altre



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 settembre 2009 : 16:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!!!!

grazie per il link.
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2009 : 22:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!

C'è un mare di guide... Per trovare quella indicata sopra, fra le tante, ho impegato un bel po' di tempo. In compenso ne ho trovate altre che mi riprometto di guardare con calma.

Ho notato che alcune si possono scaricare in formato per palmare, altre no. Mai in formato per PC. Peccato!

Saluti e grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 11:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quelle in formato per PC (CD-Rom) sono troppo pesanti per essere scaricate facilmente on-line. Abbiamo fatto centinaia di CD-Rom per le scuole iscritte a KeyToNature e per i parchi che ci hanno chiesto una chiave: adesso molti ci chiedono se possono riceverli per posta. Il problema è che qui siamo in quattro gatti e che non riusciamo a gestire anche le spedizioni postali...
Il CD-Rom con la guida agli alberi verrà regalato a tutti i partecipanti all'evento di Brescia il 9 settembre (v. "eventi" nel Forum).
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2009 : 20:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... una chiave ai più comuni alberi ed arbusti (spontanei e coltivati) rivolta soprattuttto a scuole e ad utenti interessati dell'Italia non mediterranea. La versione interattiva, che comprende 357 specie, sta qui:
Link


E per foruna sono solo i più comuni!
Ho copiato la lista (seleziona tutti e poi copia e incolla su un foglio di calcolo).
Credevo di avere discrete conoscenze in fatto di alberi, ma... che delusione. Ne conosco approssimativamente poco più della metà e, con sicurezza, ancora meno.

Mi riprometto di ampliare le mie conoscenze relativamente agli alberi con FNM.

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 13:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece sono incontentabile !!!


Mi mancano alcune specie.
Sia ben chiaro, non sono certo qui a pretendere nulla! Anzi devo dire che è un gran bel lavoro, ogni tanto lo uso, molto utile.

C'è qualche chiave con la distinzione tra Ulmus minor e Ulmus pumila? E magari anche le varie specie di Vitis selvatica e americane rinselvatichite?

Ciao e
Buona Pasqua


Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 13:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....qui (se sai l'Inglese) ce ne sono un po' di più:
Link
Però la distinzione tra U. minor e U. pumila non mi piace molto: domani cerco di migliorarla...
Qui ad esempio è espressa un po' meglio:
Link
ciao e buona Pasqua!
PL
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 14:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

....qui (se sai l'Inglese) ce ne sono un po' di più:
Link
Però la distinzione tra U. minor e U. pumila non mi piace molto: domani cerco di migliorarla...
Qui ad esempio è espressa un po' meglio:
Link
ciao e buona Pasqua!
PL


Grazie x la rapida risposta!
Buona pasqua anche a te


Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2013 : 14:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, conoscete la guida muzzio sugli alberi europei? è un buon acquisto?
Link
ho già uella della dorling kindersley che era in edicola con la nazione, sapete se quella sopra citata è migliore?

grazie!

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net