|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
silververde
Utente nuovo
Città: Volpago del Montello
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2009 : 16:02:59
|
Non ci credo... nessuno ti ha risposto??? Beh, intanto benvenuto  A giudicare dalla foglia la pianta è un'Aracea, e mi ricorda molto una foglia di Dracunculus vulgaris, che però è in riposo vegetativo dall'inizio di maggio se ben ricordo. Forse in giardino, innaffiato spesso, i suoi ritmi biologici sono stati stravolti? Quando è stata scattata la foto? Altrimenti potrebbe trattarsi di una pianta esotica spontaneizzata, ma le infiorescenze delle Aracee si fanno notare! Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 19 agosto 2009 16:07:23 |
 |
|
|
silververde
Utente nuovo
Inserito il - 20 agosto 2009 : 11:33:03
|
Ciao Danius Prima di tutto ti ringrazio di aver risposto a questo mio appello. Fornisco qualche dato in più: La foto è stata scattata all'inizio di agosto, il diametro delle foglie adulte è di circa 30/40 cm. il gambo è lungo circa 60 cm. il colore del gambo è a pelle di leopardo, partono a raggiera dalla base del terreno, in più; L'anno scorso ha fatto un fiore a forma di pannocchia che partendo dal centro delle foglie in un unico stelo ha prodotto un odore putrescente. |
 |
|
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 13:29:27
|
Ciao Silver, non mi tornano alcune caratteristiche, come per esempio il fatto che le foglie partano a raggiera dal terreno (in che modo i piccioli ricordano dei raggi? Visti da sopra o di lato?) e che ad agosto la pianta sia ancora con foglie verdi. Certo, nel sito qui Link c'è scritto che la pianta nasce a marzo, io invece l'ho visto spuntare a gennaio-febbraio. Può essere la stessa specie? Di solito le foglie sono chiazzate di bianco.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
 |
|
|
silververde
Utente nuovo
Inserito il - 20 agosto 2009 : 15:25:03
|
Ciao Danius Si tratta proprio di questa pianta e tu mi sei stato utilissimo.
Link
Il mio amico sarà molto felice di sapere queste informazioni ed io farò un figurone "Lui non crede molto alla potenza di internet" oggi vado a rigenerarmi perché in effetti nel suo habitat si hanno delle sensazioni positive, come dire si "carica lo spirito" Da profano: Forse quella pianta, in quel ambiente, vive un ciclo vitale diverso, un po' come mi sento io quando ci vado. Grazie mille
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|