Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:13:28
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys biscutella
carissimi, grazie per i messaggi di benvenuto! lorenzo (se non sbaglio il nome) ha fatto un bellissimo avatar con il mio nick e l'ho submitted quindi penso a breve diventerà attivo. inoltre volevo chiedere: ho ricevuto due messaggi privati (uno appunto di lorenzo, sempre se non ricordo male) che però ho visto di corsa e quando sono tornata per rileggerli non ho più trovato. sapete aiutarmi? un bacio dalla volpe. giacché ci sono...vi mando un'altra foto e apro la discussione..dopo lunga meditazione sono arrivata alla conclusione che sia una o. biscutella (o. crabronifera var sundermani)..vi risulta? sempre cilento...
Immagine: 243,91 KB
Modificato da - Gioquita in Data 26 maggio 2006 20:14:09
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:34:27
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao volpenera. cominci subito con un Ophrys bella tosta! potrebbe essere O. biscutella per i seguenti caratteri: 1- gibbosità del labello molto ridotte 2-disegno del labello(importante carattere diagnostico) isolato quasi al centro del fiore a forma di "occhiali"
non mi convince tanto l'appendice che dovrebbe essere più ridotta e più rivolta verso il basso, ma le orchidee si sa, sono belle anche per questo: ogni volta un quiz da risolvere!
ricordati di inserire la località (anche la provincia va bene) e la data dell'osservazione. salutone lorenzo
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:39:24
Messaggio originario di LORENZO: ..cut
non mi convince tanto l'appendice che dovrebbe essere più ridotta e più rivolta verso il basso, ma le orchidee si sa, sono belle anche per questo: ogni volta un quiz da risolvere!
ricordati di inserire la località (anche la provincia va bene) e la data dell'osservazione. salutone lorenzo
in effetti mi fa piacere che sei d'accordo anche a me l'appendice tridentata e importante generava perplessità.
rimedio subito: località Sassano (prov. Salerno) Campo di Gravola, data 27 maggio 2005 grazie Lorenzo
Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:55:08
brava volpenera: località,provincia,toponimo,data, perfetto! per la determinazione: teniamoci il dubbio per ora e continuiamo a cercare. nel post che ti ho inviato tessevo le lodi di un luogo che conosco purtoppo solo di fama, il parco nazionale del cilento vallo di diano, che per malati di orchidee devessere un sogno! salutone lorenzo