Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao a tutti! Ieri ho fotografato, presso Mestre (VE), questa Sympetrum, ma non riesco proprio a capire a che specie appartenga... mi sembra tanto fonscolombii, ma ha gli pterostigmi neri...
gli pterostigmi "neri", che cmq neanche gli altri Sympetrum hanno, sono solo un effetto ottico della ripresa in controluce e con le ali molto di sbieco: la macchia giallo-ambra estesa alla base delle ali post. e i lati del torace con due fasce verdastro pallide indicano con certezza un maschio maturo di Sympetrum fonscolombii
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
Modificato da - vladim in data 25 settembre 2015 07:24:34
Sì sì, fosse stato un uccello l'avrei data fonscolombii perchè tutto il resto tornava, ma con le libellule non ho dimestichezza, per cui preferivo avere conferma! grazie!
Luca Boscain Villorba (TV)
Modificato da - vladim in data 25 settembre 2015 07:25:11