|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 13:23:14
|
Lo scorso giugno avevo un nido di cinciallegra in cortile, le sfumature sul groppone e sulle ali mi sembrano le stesse, ( i MIEI pulli però avevano anche la coda). Ciao.
Ago |
 |
|
Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 21:08:03
|
Secondo me si tratta di un pullo di merlo, per via del becco... Saluti a tutti Luca GROL - Lodi
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
 |
|
craniolucido
Utente Senior

Inserito il - 14 agosto 2009 : 09:19:03
|
Grazie, anche io avevo pensato al merlo per via del becco, è già una prima conferma. Altri pareri ? Attendo ! Davide.  |
 |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 14:22:57
|
Ciao, per me Merlo proprio no, troppo piccolo paragonato al dito, poi i colori non ci stanno proprio. Io propenderei (dubitativo, mi raccomando) per un pullus di Capinera, anche se mi sarei aspettato il vertice più marroncino, ma può essere un effetto della foto. Ciao S.T. |
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2009 : 14:33:12
|
E' proprio un pullus di capinera, tra l'altro piccolissimo, deve essere appena uscito dal nido ed forse ha fatto qualche brutto incontro (la codina dov'è?) |
 |
|
craniolucido
Utente Senior

Inserito il - 15 agosto 2009 : 09:39:12
|
Ah ! Capinera non me l'aspettavo davvero, ma in effetti qualcuna la si vede. Non sembrava malconcio, ed era anche discretamente tranquillo. Ancora grazie. Davide.  |
 |
|
Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2009 : 16:55:57
|
Piccolo di capinera. I piccoli di questa specie, come i merli, sono nidifughi, cioè escono dal nido prima di saper volare puntando più sul mimemtismo e le zampette lunghe ed agili fra i cespugli. La codina spunterà tra una settimana. In questa delicata fase molte volte vengono sottratti involontariamente ai genitori senza un reale pericolo. Deve mangiare molto spesso! Poco ma spesso. Ti apre il becco? Mi raccomando, vitamine e sali minerali nel cibo e nel bere, altrimenti addio piumaggio. forse è meglio che contatti un centro di recupero anche perchè il periodo di svezzamento è lungo e deve stare con i suoi simili. Sono specie che rischiano di diventare molto confidenti.
Tienici informati!
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |