testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Sapreste dirmi a che specie appartiene?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

malox
Utente nuovo

Città: Begamo


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2009 : 01:42:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e sono rimasto estasiato dai contenuti tecnici e dalla cura cui vengono catalogate tutte le specie faunistiche e floreali del mediterraneo (complimenti!!). Premetto che sono completamente ignorante in materia quindi non ve la prendete se scriverò qualche castroneria di dimensioni mastodontiche . Ieri pomeriggio passeggiando per la spiaggia ho trovato sul bagnasciuga questo fantastico esemplare (foto:Link .us/gal.php?g=07082009004.jpg). Leggendo un po' di post del forum ho supposto che sia un gastropoda ed ho deciso di aprire una discussione in questa sezione. Al momento del ritrovamento il mollusco appariva in pessime condizioni e per evitargli una brutta fine l'ho portato con me e l'ho inserito nel mio acquario d'acqua marina. Vorrei sapere con precisione di cosa si tratta e sopratutto di cosa si nutre in maniera tale da garantirgli una lunga vita. Appena l'ho inserito nell'acquario ha subito ripreso vitalità, arrampigandosi in ogni dove. Se qualcuno è esperto volevo inoltre sapere se può alterare gli equilibri del mio acquario, ho notato che rilascia una sostanza gelatinosa che gli consente di arrampicarsi. Grazie a tutti per i preziosi consigli

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2009 : 02:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto
Il Mollusco in questione è, come hai detto tu, un gasteropode, per la precisione un bellissimo Phalium granulatum, famiglia cassidae, specie abbastanza comune su fondali sabbiosi nel piano infralitorale. è una specie carnivora, molto spesso necrofaga (cioè che si nutre di altri organismi morti). per la sostanza gelatinosa non saprei. Non sono esperto di acquariofilia marina, quindi non so dirti altro riguardante il mantenimento in acquario

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

malox
Utente nuovo

Città: Begamo


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2009 : 09:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni utili che mi hai dato, ma che tu sappia può vivere in un acquario marino?
il comune alimenti per pesci di acquario marino e un alimento idoneo come alternativa? grazie anticipatamente.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 10:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto nrl forum
sono molti i molluschi che secernono sostanze gelatinose, in particolare Stramonita haemastoma, Haexaplex trunculus e Bolinus brandaris dai quali i romani estraevano la porpora
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 10:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di malox:

Grazie delle informazioni utili che mi hai dato, ma che tu sappia può vivere in un acquario marino?
il comune alimenti per pesci di acquario marino e un alimento idoneo come alternativa? grazie anticipatamente.

può vivere in acquario. essendo questo un forum dove si parla essenzialmente di animali in libertà, a norma di regolamento non porre più quesiti su acquari
grazie
nin
Torna all'inizio della Pagina

malox
Utente nuovo

Città: Begamo


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2009 : 18:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:


può vivere in acquario. essendo questo un forum dove si parla essenzialmente di animali in libertà, a norma di regolamento non porre più quesiti su acquari
grazie
nin


Chiedo scusa se ho posto anche quesiti che riguardano l'acquariologia. Voglio ringraziare tutti delle preziose risposte. Se qualcuno sa darmi qualche idea su come alimentare il phalium granulatum sarebbe fantastico, in alternativa grazie ancora a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2009 : 09:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si nutre di Echinodermi, avvero ricci di mare e, forse, stelle marine.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net