testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Marmottine - Tonale, Passo dei Contrabbandieri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 21:05:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Sciuridae Genere: Marmota Specie:Marmota marmota
Salendo dal Tonale al passo dei Contrabbandieri, a circa 2400 metri di quota, abbiamo incontrato queste piccole marmotte, lunghe non più di 30cm (senza contare la coda), e piuttosto domestiche.
Sono di qualche tipo particolare?


Immagine 01
Marmottine - Tonale, Passo dei Contrabbandieri
passo dei Contrabbandieri, 1 agosto 2009

Modificato da - Flavior in Data 21 dicembre 2011 22:07:29

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 21:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 02:
Marmottine - Tonale, Passo dei Contrabbandieri
passo dei Contrabbandieri, 1 agosto 2009
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 21:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 03:
Marmottine - Tonale, Passo dei Contrabbandieri
passo dei Contrabbandieri, 1 agosto 2009
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 21:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 04:
Marmottine - Tonale, Passo dei Contrabbandieri
passo dei Contrabbandieri, 1 agosto 2009
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 21:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 05:
Marmottine - Tonale, Passo dei Contrabbandieri
passo dei Contrabbandieri, 1 agosto 2009
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 21:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ed un saluto a tutti.


p&e
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 07:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini ... grazie!
Non sono competente sulle marmotte ... ma mi sembrano semplicemente dei piccoli .... molto simpatici!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 11:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle! Anche a me sembrano degli stupendi cuccioli! Strano però vederne tanti insieme contemporaneamente, tutti piccoli.

Link
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 16:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte.
La stranezza stava appunto nel fatto di vedere quattro o cinque esemplari assieme, tutti piccoli.
Per il resto, considerarli semplicemente dei cuccioli è la cosa più normale e semplice.

p&e
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 17:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente anche a me è accaduto di chiedermi se, localmente, le marmotte possano sviluppare popolazioni dalle dimensioni diverse dal solito.

Non conosco la risposta; conosco però un luogo (nelle montagne della zona di Lecco) dove a me sembrano particolarmente grandi, più del solito. Non ho ancora capito se sia solo un'impressione soggettiva: molto probabilmente nel mio caso lo è, riflettendoci, mi sembra naturale che lo sia, e nel vostro posso supporre che fossero effettivamente tutti cuccioli, ma in effetti anche a me piacerebbe chiederlo a qualcuno che avesse studiato particolarmente questi mammiferi.

Link
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 11:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sono senz'altro dei cuccioli di marmotta.
Mi e' capitato piu' di una volta di vederne diversi anche insieme, addirittura giocare a rincorrersi o "lottare" fra di loro.
In genere i cuccioli sono meno timorosi degli adulti (diciamo piu' imprudenti) e si lasciano avvicinare piu' facilmente o capita che non rispondano al segnale di allarme lanciato dagli adulti, che invece si rifugiano prontamente nelle tane. Ecco perche' puo' capitare di vedere diversi cuccioli ma non avvistare gli adulti, o quanto meno e' una cosa che mi e' successa piu' volte.
In qualche fortunato caso sono riuscito ad "appostarmi" nei pressi di una tana e vedere dei cuccioli a distanza molto ravvicinata (un metro o 2), riuscendo cosi' a fotografarli molto bene pur disponendo solo di un medio tele (90mm).

Il massimo ci capito' 3 anni fa quando vedemmo un cucciolo piccolissimo (piu' piccolo di quelli che hai fotografato tu), non piu' grande di una mano. Gironzolava buffamente tra le varie tane e riuscimmo ad arrivarci cosi' tanto che mia figlia e mia moglie poterono accarezzarlo dolcemente con un filo d'erba secca, e la cosa incredibile e' che lui si giro' di pancia e sembrava godersi le coccole (l'abbiamo persino filmato con la videocamera). Non ci e' piu' successo e non credo ci ricapitera'.
Ciao
MP32

Modificato da - mp32 in data 11 agosto 2009 11:22:01
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2009 : 20:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Massimo.
Ci sembra che la tua spiegazione sia veramente esauriente!
Ciao

Paola&doardo
Torna all'inizio della Pagina

silvia82
Utente Junior

Città: laterina
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 agosto 2009 : 15:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao....Molto carine le tue foto....quanto saranno simpatiche le marmotte?Ho avuto il piacere di incontrarle una settimana fa sul passo Sella scendendo verso Canazei e sono meravigliose...simpaticissime......la montagna senza marmotte non è montagna...Il loro fischio mi rimarrà molto impresso nella mia testa e nel mio cuore,come del resto il panorama...A presto Silvia

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net