testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Fusinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sebas
Moderatore


Cittą: Mįlaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 18:04:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, qualcuno che puņ aiutarmi con questi Fusinus? Sono tuti di Marbella, Sud dalla Spagna, e trovati in reti di pescatori. Io non so se sono tutti F. pulchellum, se il secondo č F. cretellai o sono altra specie. Grazie.

Immagine:
Fusinus
196,7 KB
36mm.

Immagine:
Fusinus
201,91 KB
25mm.

Immagine:
Fusinus
186,18 KB
39mm.

Immagine:
Fusinus
186,36 KB
38mm.

Paoloerre
Utente Senior


Cittą: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2009 : 23:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Juan
il primo il terzo ed il quarto sono pulchellus, morfotipo quandumpulchellus.
Il secondo, pur avendo le costole piuttosto distanziate, pare anche a me un cretellai, quello che mi sembra strano č che secondo me appare fluitato, pur avendo l'opercolo.
Molto bello il primo.
ciao
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Cittą: Mįlaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 18:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Paolo. Del secondo ho trovato tre essemplari morti con parti molli e tutti in le stesse condizioni.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Cittą: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2009 : 19:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas
puoi inviare le foto degli altri esemplari cfr. cretellai??
grazie
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Cittą: Mįlaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 21:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua le foto. Il quarto essemplare č stato trovato vuoto. Nella ultima foto ho aggiunto anche il primo F. pulchellus del post per comparazione.

Immagine:
Fusinus
144,79 KB

Immagine:
Fusinus
136,07 KB

Immagine:
Fusinus
131,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Cittą: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2009 : 23:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas
non credo siano cretellai, piuttosto assomigliano alla nuova specie di Hadorn, Afonso e Roląn: Fusinus albacarinoides. Ma questo significa che la barca ha pescato in Atlantico oppure che č gią penetrato in Mediterraneo.
Prova a mandare le foto a Carlos per una conferma.
Penso questo per la sutura profonda, l'andamento delle costole e la denticolatura del labbro esterno.
Sappimi dire
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Cittą: Mįlaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 19:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo. Ho consultato il lavoro di Iberus qualche volte e č da vero complicato di distinguere albacarinoides da cretellai...almeno per me.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Cittą: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2009 : 22:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas
sono d'accordo con te che distinguerli č complicato.
Io domani parto per tre settimane, quando torno e se tu sei d'accordo, possiamo riprendere il discorso, che č interessante.
Ciao
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Cittą: Mįlaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 23:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e buone vacanze!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net