testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 AIUTO su allevamento sfinge dell'Euforbia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:17:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
da qualche giorno sto allevando un bruco di sfinge dell'Euforbia. I primi giorni mangiava di continuo ma ora sono due giorni che non mangia più... pensavo dovesse fare la muta, ancora è di color verde anche se è già grossino (non so a che stadio larvale sia), invece niente. Si muove di continuo e ho visto che in un punto ha fatto dei fili sericei come se dovesse fare un bozzolo.
Qualcuno mi può illuminare?
Grazie

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è in procinto di incrisalidarsi; sul fondo del contenitore cosa gli hai messo?
Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 10:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho usato il metodo che ha proposto Mazzei, in fondo c'è solo il tappo di cotone.
Ma come è possibile che si incrisalidi? Non deve passare per l'ultimo stadio larvale che se non mi sbaglio vira ad un rosso intenso???
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 15:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie dovrebbe incrisalidarsi sotto terra; hai provato a metterci fogliame e terriccio nel fondo?
Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato ora, c' ho messo della corteccia e lei ci si è infilata sotto producendo altra seta! Dovrà incrisalidarsi ma non capisco come mai abbia saltato uno stadio larvale, boh???
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 19:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che può valere la mia minima esperienza, magari sta solo cercando un luogo adatto per la muta. Il bruco di L. quercus che ho allevato una sera ha cominciato a girare per il contenitore e lo ha fatto per ore e ore (un'intera nottata), alla fine dopo circa 2-3 giorni ha fatto la muta

Ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 22:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci fai vedere una foto ti posso dire se è all'ultima età o se deve fare ancora una muta, per impuparsi vuole terra asciutta, almeno 5 cm, altrimenti corri il rischio di una pupa malformata.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 00:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mettici del terreno passato in forno per uccidere i batteri altrimenti la crisalide viene attaccata dai parassiti!!

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 12:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ragazzi per i consigli, non pensavo avesse bisogno di tutte queste cure...
Comunque ecco qui la foto:

Immagine:
AIUTO su allevamento sfinge dell''Euforbia
62,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 20:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, direi proprio che è già all'ultima età, preparagli una scatola (da scarpe, per esempio) con un bel po' di terra asciutta sul fondo, sopra uno scottex, sopra ancora un po' di euforbia, ci metti il bruco e chiudi il coperchio. Il giorno dopo controlla se si è interrato (cioè se non lo vedi più, senza smuovere assolutamente la terra e senza spostare la scatola per almeno 2 settimane).



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net