testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Cephalotaxus harringtonia  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 10:12:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Pinopsida Ordine: Pinales Famiglia: Taxaceae Genere: Cephalotaxus Specie:Cephalotaxus harringtonia
Questo albero, sicuramente esotico, l'ho visto per la prima ed unica volta qualche mese fa, quando ho scattato queste foto. Era nel prato di una casa privata dove mi hanno gentilmente concesso di entrare e fare qualche foto.
I frutti rossi erano su un albero infotografabile e di grosse dimensioni. I frutti erano talmente tanti che davano un tono di rosso a questa pianta dagli aghi verde scuro sopra e chiari sotto. Io, dopo alcune ricerche, sono arrivato a determinarli come frutti di Cephalotaxus harringtonia ... ma non conoscendo bene queste aghifoglie esotiche non sono sicuro di aver colto nel segno.
Però, visto che era sulle colline moreniche del Lago di Garda, è possibile che sia una pianta ornamentale più ampiamente presente nelle regioni a clima mediterraneo ... e pertanto ho deciso di postarla, con la speranza che per qualcuno di voi sia una pianta conosciuta e mi possa così dire di che cosa si tratta esattamente. Un grazie anticipato a tutti voi.

Frutti di Cephalotaxus harringtonia
Cephalotaxus harringtonia
187,85 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2014 16:00:33

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 10:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Frutti di Cephalotaxus harringtonia
Cephalotaxus harringtonia
188,15 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 17 novembre 2006 00:01:18
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 10:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Frutti di Cephalotaxus harringtonia
Cephalotaxus harringtonia
196,74 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 17 novembre 2006 00:01:44
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 11:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra un Cephalotaxus harringtonia, pianta originaria della Cina , coltivata in Italia a scopo ornamentale, non supera i 6 metri, produce drupe somigliante ad olive rosse
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 17:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille danishell per questa tua risposta così ricca di utili informazioni.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 05 gennaio 2006 17:02:33
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 22:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto CEPHALOTAXUS HARRINGTONIA DRUPACEA ... ci sono due belle piante al GIARDINO GIAPPONESE di Monte Carlo : un maschio e una femmina ... i frutti mia moglie li ha mangiati ... e dice che son buoni.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 05:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bene! Un'altra conferma. Grazie anche a te Giuseppe!

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 06 gennaio 2006 06:50:01
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 06:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe ... rieccomi ...

Citando il GIARDINO GIAPPONESE di Monte Carlo, mi hai fatto ricordare che la scorsa primavera ero andato a visitare il Giardino Botanico delle Conifere Coltivate in quel di Ome, piccolo paesino poco distante da Brescia, e mi hai fatto venire un atroce dubbio.
Allora avevo fatto delle fotografie che poi, però, non avevo più guardato. Man mano che scattavo il responsabile del Giardino mi diceva i nomi delle piante che stavo fotografando.
Ebbene ... fra le tante immagini di quel giorno, ho trovato queste due che avevo nominato come Cephalotaxus harringtonia ...anche se in questo caso l'esemplare era piccolino e aveva i frutti immaturi.

La mia memoria sta perdendo i colpi ...

Cephalotaxus harringtonia
Cephalotaxus harringtonia
149,51 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 novembre 2006 23:52:30
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 07:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cephalotaxus harringtonia
Cephalotaxus harringtonia
91,32 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 novembre 2006 23:53:09
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net