Autore |
Discussione  |
|
niny
Utente Junior

Città: Ronchi dei Legionari
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
70 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 22:04:48
|
I tordi sono molto diversi, sicuramente non è un tordo. Dài, provo, così imparo qualcosa anch'io (sbagliando s'impara!). Potrebbe essere una giovane femmina di Passero? Non vedo il sopracciglio chiaro, ma i colori del dorso e la morfologia generale mi sembrerebbero da Passero… Se fosse questa, misurerebbe tuttavia 14,5 cm…
Link
P.S.: Salutami il lago di Doberdò  |
Modificato da - Forest in data 04 agosto 2009 22:06:17 |
 |
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 22:19:55
|
probabilmente dico una stupidaggine, ma...mi ricorda gli Zigoli. potrebbe essere un Migliarino di palude, se non fosse per la testa...non mi torna molto...di più le ali e la coda...
Gabri |
 |
|
Cleo
Utente Senior

Città: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 22:38:00
|
Gli zigoli mi mettono in crisi (come tante altre cose), forse perchè li incontro di rado. Mi sembra uno Strillozzo. Belli i laghi i Doberdò, ci sono stata l'anno scorso, in primavera. Affascinanti. Olivia |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 04 agosto 2009 : 23:27:06
|
Le dimensioni tornerebbero meglio con Migliarino o Strillozzo, però non c'è il bianco ai lati della coda, che dovrebbe esserci nel Migliarino, e il becco… non è un po' piccolo per uno Strillozzo? E poi, anche a me, in entrambe queste ipotesi, non convince il disegno facciale (almeno nel caso di adulti). Peccato non vedere petto e zampe. Riflettendo, mi verrebbero due ipotesi: o giovane femmina di Passero, oppure, effettivamente, forse, giovane di Migliarino (ma non dovrebbe avere le zampe scure?)… Comunque: io non ho abbastanza esperienza, quindi mi fermo qui (sicuramente avrò sbagliato tutto, ma mi sta bene così: sono nel forum proprio per imparare e per capire). Lo prendo come un esercizio!
Link |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 23:50:17
|
io non so cosa sia, però il becco mi sembra un po troppo sottile per essere uno strillozzo. e poi la boscaglia non mi sembra il posto adatto allo strillozzo
comunque rimane il fatto che è un uccello del "carso"
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 10:03:37
|
E' un emberizide, assolutamente non un passero. Strillozzo non direi, il becco è troppo sottile. Direi un giovane (o una femmina) di zigolo giallo |
 |
|
lenders
Utente V.I.P.

Città: lombriasco
153 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 10:24:28
|
anche per me è zigolo giallo juv |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 11:36:44
|
Non è affatto semlice riuscire a determinare con esattezza a quale specie possa appartenere questo giovane zigolo. Direi anche io Zigolo giallo, ma non scarterei a priori l'ipotesi dello Zigolo nero, non credo ci siano molti elementi validi per escludere l'uno a favore dell'altro.
Saluti
Massimo |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 05 agosto 2009 : 12:11:33
|
Ok, mi sono chiarito un po' di idee sugli zigoli giovani. L'ipotesi di un giovane di zigolo giallo o di zigolo nero ora mi convince senz'altro e quadra con becco, disegno facciale e colore delle zampe. Peccato non vedere petto e groppone. Grazie davvero a tutti!
Link |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2009 : 21:51:07
|
Eh eh, per gli zigoli ci vuole esperienza: ho passato tutto l'inverno a spulciare Zigoli gialli e posso dire con certezza che questo è uno Zigolo nero! Il motivo? Probabilmente la forma della testa, il jizz generale allungato, quel sopracciglio chiaro anche sulle redini e la marginatura inferiore nera delle auricolari così pronunciati, però non saprei spiegarlo a parole, so solo che questo non è proprio uno Zigolo giallo!  Per confronto vi metto il collegamento ad una foto di Menotti Passarella fatta ad uno Zigolo giallo femmina/juv. proprio sul mio "campo di addestramento" a Maserada (TV): Link
Luca Boscain Villorba (TV) |
 |
|
niny
Utente Junior

Inserito il - 05 agosto 2009 : 21:56:22
|
effettivamente confrontando con altre foto su internet sembrerebbe una femmina di zigolo giallo... chissà magari se mi apposto in zona becco anche il maschio :)
grazie a tutti!!
Gaia |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 12:38:44
|
La foto di MP ritrae inequivocabilmente un Zigolo giallo, dubbi ce ne sono pochi. E' da dire,però, che la foto è stata fatta in condizioni di luce ideali, e che con il suo "calore" accentua ancor di più le tonalità tipiche dell'uccello. Invece la foto di Niny, non è perfettamente a fuoco, la luce è scarsa e non mostra in maniera così evidente i caratteri che vengono evidenziati nella foto di MP e poi dovrebbe trattarsi di un giovane. Con questo, non me la sento assolutamente di dire con certezza che si tratti di uno Zigolo nero o giallo, purtroppo non possiedo la conoscenza necessaria per esprimere un parere assoluto, anche perchè ho imparato da chi ne sa molto più di me che a volte il dubbio fa parte del "gioco", ma mi inchino di fronte a chi ha delle nozioni tali da non avere il minimo dubbio di fronte a specie così problematiche e facendo una diagnosi da una semplice diapositiva. In fondo ho tanto da imparare, dato che la conoscenza assoluta non fa parte di questo mondo.
Saluti
Massimo |
 |
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2009 : 16:21:57
|
Niny, non vorrei essere stato travisato: la foto di Menotti che ho messo per confronto era per far notare le differenze, non per dire che il tuo è uno Zigolo giallo! Anche perchè la femmina di Zigolo giallo ha sempre invariabilmente del giallo, mentre lo zigolo della tua foto giallo non ne ha neanche un po'...
Gli Zigoli neri non li conosco benissimo, non ne ho spulciati a decine, per cui non escludo che la femmina possa essere del tutto priva di giallo come l'ind. da te fotografato, però secondo me questo è un giovane... di Zigolo nero, però!!
Luca Boscain Villorba (TV) |
 |
|
giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
43 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 23:18:11
|
A me sembra possa essere uno zigolo, lo strillozzo in effetti ha un becco molto più grosso, passero lo escluderei, forse il migliarino di palude è più simile ma comunque io direi zigolo, forse zigolo minore. ciao
giudi |
 |
|
igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 21:51:37
|
Anche secondo me zigolo nero o giallo Igor |
 |
|
niny
Utente Junior

Inserito il - 11 agosto 2009 : 09:16:11
|
Beh l'importante per me era capire che uccello era.. e mi sembra di capire che siamo sul genere Zigolo.. Purtroppo, come hanno fatto notare, non sono assolutamente una fotografa professionista e anche se faccio prevalentemente foto naturalistiche, per certi animali ho ancora molto da imparare 
E' evidente che per avere un' identificazione precisa bisognerebbe avere una foto più da vicino, e da più lati, ma purtroppo il mio ''zigolo'' è fuggito subito via..!
Quindi mi basta di sapere che è uno Zigolo e vi ringrazio tutti per l'aiuto!!!!!!!!!!
Gaia |
 |
|
|
Discussione  |
|