testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Condanna per un lupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 08:15:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Leggo oggi:

LUCERNA - Il lupo responsabile della morte di 27 pecore nella regione lucernese dell'Entlebuch può essere abbattuto. La Commissione della Svizzera centrale per la questione dei grandi predatori (IKK) ha dato il suo assenso. Lo annuncia oggi in un comunicato il Canton Lucerna.
Keystone / Ap Jose Luis Magano
Keystone / Ap Jose Luis Magano


Si tratta di una misura urgente per evitare che l'animale compia ulteriori danni agli allevatori, continua la nota, specificando che, siccome è la prima volta che il lupo torna in quest'area, gli allevatori non hanno avuto il tempo di prendere le misure di protezione delle greggi adeguate.

Secondo la commissione IKK, i criteri previsti dalla "Strategia Lupo Svizzera" per l'abbattimento di questo esemplare sono stati soddisfatti. Il lupo dovrà essere ucciso all'interno di un perimetro definito e nell'arco di 60 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza da parte del Cantone. Entro la prossima estate, gli allevatori dell'Entlebuch dovranno mettere in atto le misure di protezione del bestiame.

ATS

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2009 : 08:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Leggo oggi:

LUCERNA - Il lupo responsabile della morte di 27 pecore nella regione lucernese dell'Entlebuch può essere abbattuto. La Commissione della Svizzera centrale per la questione dei grandi predatori (IKK) ha dato il suo assenso. Lo annuncia oggi in un comunicato il Canton Lucerna.
Keystone / Ap Jose Luis Magano
Keystone / Ap Jose Luis Magano


Si tratta di una misura urgente per evitare che l'animale compia ulteriori danni agli allevatori, continua la nota, specificando che, siccome è la prima volta che il lupo torna in quest'area, gli allevatori non hanno avuto il tempo di prendere le misure di protezione delle greggi adeguate.

Secondo la commissione IKK, i criteri previsti dalla "Strategia Lupo Svizzera" per l'abbattimento di questo esemplare sono stati soddisfatti. Il lupo dovrà essere ucciso all'interno di un perimetro definito e nell'arco di 60 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza da parte del Cantone. Entro la prossima estate, gli allevatori dell'Entlebuch dovranno mettere in atto le misure di protezione del bestiame.

ATS

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Mi chiedo se è possibile essere così miopi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 09:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letto attentamente il messaggio di Orsoblu,può piacere o non piacere,ma la Svizzera è un Grande Paese!

In sintesi,arriva un Lupo dove non c'era mai stato prima ha il "vizio" di mangiarsi troppe pecore,agricoltori ed allevatori non sono giustamente pronti,bene questa volta ci pensa lo Stato autorizzandone l'abbattimento!
Da l'anno prossimo tra le righe questo provvedimento potrebbe non venir più preso e gli allevatori perciò devono essere pronti!

Per me tranne diciamo lo choc iniziale del primo abbattimento il progetto è alquanto sensato in tutti i suoi passaggi.

Modificato da - Tetrao in data 04 agosto 2009 09:24:56
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 09:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Letto attentamente il messaggio di Orsoblu,può piacere o non piacere,ma la Svizzera è un Grande Paese!

In sintesi,arriva un Lupo dove non c'era mai stato prima ha il "vizio" di mangiarsi troppe pecore,agricoltori ed allevatori non sono giustamente pronti,bene questa volta ci pensa lo Stato autorizzandone l'abbattimento!
Da l'anno prossimo tra le righe questo provvedimento potrebbe non venir più preso e gli allevatori perciò devono essere pronti!

Per me tranne diciamo lo choc iniziale del primo abbattimento il progetto è alquanto sensato in tutti i suoi passaggi.



sono estremamente d'accordo con te.......ora ti aiuto, ma ci sono i mezzi per evitare che il lupo uccida il tuo bestiame e quindi muoviti!! ottimo.
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 15:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi suona male. Mi sembra che io messaggio sia: potete dare la caccia ai lupi. Che poi stendiate quello che ha ucciso 27 pecore, o quello che non lo ha mai fatto, è relativo. Mi sa che in questa maniera invece, non si va da nessuna parte. Non mi nascondo però, che il messaggio dello stato, in fondo, è ininfluente. Gli allevatori, comunque, se si sentono pressati non aspettano il messaggio dello stato, si organizzano comunque. A meno che la Svizzera in questo caso sia diversa dall' Italia, ma... almeno in questo caso non credo.

Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2009 : 15:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna considerare che le misure di controllo del lupo sono previste anche dal "Manifesto on Wolf Conservation IUCN-Action Plan for the Conservation of Wolves in Europe (Canis lupus)". In Svizzera tra 2000 e 2001 sono stati uccisi tre lupi particolarmente problematici(Genovesi 2002)..tuttavia il nostro "piano di azione per la conservazione del lupo" propone una gestione a mio parere più sostenibile:

perchè invece di abbattere un individuo problematico, non lo si cattura e , a seguito di analisi genetiche che ne garantiscano identità e omogeneità e l'istallazione di radiocollare, non lo si introduce in un territorio più idoneo ecologicamente (richezza di ungulati selvatici, presenza di altri branchi ecc..)? ciò da una parte risolverebe il problema agli allevatori di una zona che fino a qel momento non aveva avuto a che fare con tale predatore e i quali ora inizierebbero a munirsi di adeguate misure preventive, dall'altra si risparmierebbe la vita ad un animale, con vantaggi anche dal punto di vista della ricerca..
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 15:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Edoardo:

Bisogna considerare che le misure di controllo del lupo sono previste anche dal "Manifesto on Wolf Conservation IUCN-Action Plan for the Conservation of Wolves in Europe (Canis lupus)". In Svizzera tra 2000 e 2001 sono stati uccisi tre lupi particolarmente problematici(Genovesi 2002)..tuttavia il nostro "piano di azione per la conservazione del lupo" propone una gestione a mio parere più sostenibile:

perchè invece di abbattere un individuo problematico, non lo si cattura e , a seguito di analisi genetiche che ne garantiscano identità e omogeneità e l'istallazione di radiocollare, non lo si introduce in un territorio più idoneo ecologicamente (richezza di ungulati selvatici, presenza di altri branchi ecc..)? ciò da una parte risolverebe il problema agli allevatori di una zona che fino a qel momento non aveva avuto a che fare con tale predatore e i quali ora inizierebbero a munirsi di adeguate misure preventive, dall'altra si risparmierebbe la vita ad un animale, con vantaggi anche dal punto di vista della ricerca..


in svizzera non esistono branchi stabili di lupi, questi lupi sono erranti, almeno questo e' quello che conosco io, quindi la situazione e' diversa dalla nostra.

con questo metodo in realta' stanno salvando un possible arrivo di un altro lupo o di un branco che magari si stabilizzera' in quella zona.....siccome ci sono i mezzi per "evitare" la predazione del bestiame domestico, gli allevatori devono attrezzarsi, se non lo fanno, lo stato non interverra' piu' nell'abbattimento del canide e credo che , a differenza nostra, l'abbattimento illegale non sia "CONSENTITO"...
Torna all'inizio della Pagina

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2009 : 20:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

in svizzera non esistono branchi stabili di lupi, questi lupi sono erranti, almeno questo e' quello che conosco io, quindi la situazione e' diversa dalla nostra.


sono d'accordo. preciso che la mia considerazione era volta ad un eventuale spostamento dell'individuo anche oltre confine (alpi occidentali ad esempio) o, al limite, all'interno di zone di cattività (sempre meglio di abbatterlo). Questo risolverebbe comunque situazione nei confronti degli allevatori della zona.

naturalmente parlo da non esperto e non sono sicuro della reale fattibilità di tali spostamenti, considerando che lupi in dispersione di questo tipo siano stati allontanati forse proprio dalle zone periferiche dell'areale stabile della specie.

Modificato da - Edoardo in data 04 agosto 2009 20:10:37
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 14:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure in Svizzera ci stanno pensando al ritorno del Lupo:

Link



Marco
Link
Condanna per un lupo
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 14:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti ne stannpo preparando l'arrivo utilizzando metodi che potrebbe facilitare la coeistenza del predatore con gli allevatori....
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 15:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sacrificarne uno (di lupi) per educarne cento (di pastori), non c'è che dire, un vero metodo teutonico...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Sacrificarne uno (di lupi) per educarne cento (di pastori), non c'è che dire, un vero metodo teutonico...

Ciao, Andrea

un po annacquato: nel passato con il classico rapporto 1:10 avrebbero preteso duecentosettanta lupi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 20:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante discussione. A grandi linee sono d'accordo con il provvedimento. Sembrerebbe che questo lupo abbia proprio preso gusto nell'uccidere le pecore (come darlgi torto??) e mi piace l'avvertimento velato ai pastori.
Non credo che catturarlo e ricollocarlo sia una possibilità, dato l'immenso dispendio di energie e risorse che comporterebbe per - scusatemi - un lupo solo. Spostarlo dove, poi? Bisognerebbe trovare un luogo adatto ad un lupo, senza possibili lupi nei dintorni (per una questione territoriale), dove la popolazione fosse contenta di accoglierlo. Non sono in nessun modo d'accordo (scusa Edo!!) con l'affermazione che tenere un lupo in cattività sia meglio che abbatterlo, specialmente non un lupo selvatico già adulto. Probabilmente impazzirebbe e morirebbe di stress (dico probabilmente perchè penso che ci sia una alta probabilità di questo, ma non sono un esperta di lupi!!).
Una domanda: ma come fanno a sapere cheè sempre lo stesso lupo? E come fanno a sapere che è uno solo? E se fosse un cane randagio? Spero che abbiano fatto indagini adeguate al caso..

Un saluto
Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 23:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MariposaVenefica:
Non credo che catturarlo e ricollocarlo sia una possibilità


Non è che la scelta fosse obbligata tra ucciderlo o catturarlo vivo, si poteva anche decidere di seguire la via di una possibile convivenza.

27 pecore? in quanto tempo? mesi, anni?
a danno di quanti allevatori? uno, dieci, venti?

Davvero c'è qualcuno che può pensare in buona fede che 27 pecore siano un prezzo troppo alto per garantire la sopravvivenza di un grande predatore?

Spesso in questi casi prevalgono pregiudizi di tipo culturale, con buona pace di ogni possibile ragionamento naturalistico. Escludo che le motivazioni siano, come altrettanto spesso accade, il culto del profitto da parte degli allevatori, visto che adeguare gli allevamenti alla presenza del lupo gli costerà infinitamente di più che sopportare la perdita di qualche capo.
Era davvero così improponibile proporre a questi signori un risarcimento, adottando così di fatto il lupo?

Messaggio originario di MariposaVenefica:
Spero che abbiano fatto indagini adeguate al caso


Di cosa si occupa la 'Commissione della Svizzera centrale per la questione dei grandi predatori'? da quanto apprendo il lupo manca (uno ne avevano e lo abbattono), l'orso pure manca (vi ricordo il recente abbattimento in Svizzera dell'orso JJ3, anch'esso maturato nell'ambito di un programma denominato 'Strategia Orso Svizzera')... forse si occupano di donnole e gatti selvatici, spero solo che non gli venga in mente di istituire un'apposita 'strategia' dedicata.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 14:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io piuttosto rifletterei sul fatto che Noi non sappiamo neppure gettare i rifiuti nel cestino!

Oppure come siamo capaci a gestire gli Orsi nel Nostro Abruzzo!


Modificato da - Tetrao in data 06 agosto 2009 14:51:33
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 16:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Tetrao, il fatto che da noi gli escursionisti siano spesso maleducati non traforma automaticamente gli svizzeri in buoni gestori della fauna selvatica

La questione non è meglio noi o loro, io ho le mie idee in proposito e tu le tue.

Stavamo commentando una notizia ben precisa, manteniamoci aderenti a quel tema: risarcire agli allevatori i costi della predazione di un lupo solitario, fino alla prossima estate quando è previsto che si attrezzino in proprio, sarebbe probabilmente costato meno della manutenzione ordinaria di una delle rotatorie della circonvallazione di Zurigo.

Ovviamente il problema è politico, o culturale se preferisci, ma di certo non ha giustificazioni nè economiche, nè tanto meno naturalistiche.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 16:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MariposaVenefica:

[...]
Una domanda: ma come fanno a sapere cheè sempre lo stesso lupo? E come fanno a sapere che è uno solo? E se fosse un cane randagio? Spero che abbiano fatto indagini adeguate al caso..

Un saluto
Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know


Di regola si fanno analisi del DNA sugli escrementi che permettono di stabilire la specie con certezza. È vero che qui come altrove, si tende ad addossare al lupo responsabilità che non sono sempre sue. Penso ai cani, non necessariamente randagi
Spero che il sacrificio di questo lupo serva davvero a salvare i prossimi che dovessero stabilirsi sul nostro territorio e che la politica adottata dal Cantone di Lucerna possa essere condivisa da altri Cantoni. Qualche dubbio, però mi resta. Ci sono forze politiche in Svizzera che vedono nella lotta ai grandi predatori, un bel tema per esercitare la loro demagogia e il loro populismo. Quindi aspetterei ad entusiasmarmi...


Per Theco: In Svizzera ci sono altri lupi e probabilmente altri orsi oltre JJ3. Sono ancora esemplari isolati, ma documentati. Nel Cantone Ticino uno o due lupi dovrebbero esserci, forse di più. Sono perlopiù giovani esploratori. C'è chi, come me, spera che riescano ad insediarsi e a convivere con i miei concittadini, altri che li farebbe fuori con ogni mezzo. Le posizioni degli uni e degli altri sono spesso irrazionali, legate a pregiudizi di questo o di quel genere. Ci sono commissioni nei diversi cantoni che cercano di studiare il modo di gestire la convivenza fra uomini e predatori, La pressione antropica sui un territorio tutto sommato ristretto come il nostro, con una fitta rete stradale e un'importante rete ferroviaria, rende complessa la soluzione.

Capisco l'ironia su donnole e gatti selvatici (questi ultimi, quasi scomparsi, sono relegati in qualche foresta del Giura), ma ti ricordo che in Svizzera ha attecchito e sembra funzionare la reintroduzione della lince nel Vallese, del Gipeto (vabbè, non è un predatore) nelle Alpi e della Lontra in alcuni corsi d'acqua della Svizzera settentrionale. Al di là della mia nazionalità, attento a non farti prendere nemmeno tu dai pregiudizi di cui sopra
Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 06 agosto 2009 16:28:08
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 17:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
Ci sono forze politiche in Svizzera che vedono nella lotta ai grandi predatori, un bel tema per esercitare la loro demagogia e il loro populismo. C'è chi, come me, spera che riescano ad insediarsi e a convivere con i miei concittadini, altri che li farebbe fuori con ogni mezzo.


Grazie Alessandro, non c'è molto da aggiungere alla tue parole.
Mi fa piacere che anche la Svizzera appartenga a questo mondo.


Messaggio originario di orsobblu:
attento a non farti prendere nemmeno tu dai pregiudizi di cui sopra

un buon consiglio, lo terrò presente
L'ironia non era naturalmente rivolta alla gente, ma ad un sistema che si presenta apparentemente contraddittorio, là dove le strategie di reinserimento artificiale sembrano passare per l'azzeramento sistematico dei tentativi di reinserimento operati direttamente dalla natura.

Sono felice di sapere che in Svizzera esistono progetti funzionanti, per esempio la lince e la lontra che ricordi, sarei ancor più felice di sapere che la Svizzera ha deciso di misurarsi anche con il reinserimento di predatori 'difficili' in chiave di convivenza con la comunità umana, quali orso e lupo.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 21:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussione interessante e molto variegata ... alla quale non credo sia necessario aggiungere grandi riflessioni, ... mi limito quindi a fare una considerazione sulla manipolazione degli animali selvatici: mi sembra non si tenga nella dovuta considerazione il micidiale effetto che avrebbe sul lupo (come ha per gran parte della fauna selvatica) la cattura ... la narcosi ... il trasferimento in altro sito (non scelto da lui). Queste "operazioni" sono talmente stressanti che possono portare alla morte, .... ad esempio nei caprioli catturati con le reti succede con relativa frequenza. Si finirebbe quindi col cercare di salvare il lupo ... rischiando di ucciderlo in uno dei modi più crudeli possibili per un animale libero .... o nella migliore delle ipotesi costringendolo a vivere dove noi riteniamo sia meglio per lui ...... in base a quali criteri?
Ciaoo.

P.s. dopo questo ... altri ne arriveranno! Mi auguro che gli svizzeri si "attrezzino" rapidamente per una convivenza (possibile) con questo grande predatore!

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net