testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Papestra biren
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:18:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Papestra Specie:Papestra biren
C'è qualcuno che vuole dare un nome a questo nottuide a me ignoto?
Passo Giau (BL) 2200 m o giù di lì, primi di giugno



Immagine:
Papestra biren
158,77 KB

Modificato da - mazzeip in Data 09 gennaio 2006 14:33:41

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 21:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh no, rimane ignottuide anche per me , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 22:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe una Acronicta, forse A.megacephala.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 10:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che siamo ancora lontani, mi sto informando con le supreme menti della nottuidologia europea...



Papestra biren Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 20:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!grazie Paolo... che onore.
Credo di aver raccolto l'esemplare, eventualmente posso verificare e se necessario (...e se è un maschio) fare un'estrazione.
Ho i volumi di Berio, ma l'aspetto, per la mie conoscenza, è abbastanza 'banale' e mettersi a sfogliare tutte le tavole per poi magari rendersi conto che non è compreso nell'opera ...

Ciao, marco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfogliando appunto il primo volume del Berio, direi che è una Papestra bi-ren (citata come Papestra biren dalla checklist), vedi alla tavola VIII; Berio la cita di Cortina (che è appunto sotto al Giau) e dice che arriva fino a 2200m. Comunque aspettiamo cosa ci dice Alberto (Zilli)...



Papestra biren Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scopro di non averti nemmeno salutato, Marco (ad altri ho dato il benvenuto due volte, comincio a perdere colpi ), vedo che conosci le farfalle, raccogli? Lume? Se hai il Berio vuol dire che vuoi andare abbastanza a fondo, dato che come iconografia, non è certo entusiasmante... Comunque benvenuto!!

Per inciso, il Passo Giau è un bellissimo posto; il rifugio/albergo al passo è molto carino, ci si sta da favola, ci abbiamo passato cinque giorni a giugno del 2001, io e Ilaria (la mia dolce metà ) cercando la notte bruchi di erebie con la torcia nel'erba tra le chiazze di neve... Quelli dell'albergo, vedendoci uscire a piedi verso la Gusela in piena notte, ci hanno presi per matti



Papestra biren Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo, scopro anche che quella che ho messo su leps.it come Papestra biren non mi sembra affatto una Papestra biren, nel caso ce la confermassero me la fai mettere sul sito ? Grazie...



Papestra biren Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho sempre sostenuto che i nottuidi sono tutti uguali. Poi da quando ho tradito le farfalle per i ragni non riconosco più niente
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 00:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, non ti preoccupare. Anzi, mi scuso per non aver ringraziato singolarmente tutti quelli che mi hanno salutato.

Naturalmente nessun problema per postare la foto nel tuo sito, anzi mi fa piacere

Sì, raccolgo al lume e un paio d'anni fa mettevo insieme dati per una fauna dei nottudi della laguna di Venezia, c'era anche qualche novità regionale. Poi tutto si è arenato e ora invecchia nel mio PC, un po' per la scarsità delle stazioni indagate (principalmente il giardino di casa mia ) e dei dati disponibili... ma ogni tanto ci penso.
Di recente ho collaborato alla fauna dei Geometridi del Veneto (esclusa la parte montana), gruppo che però conosco meno dei nottuidi... che già non conosco molto bene .

Diciamo la verità: sono un uomo da coleotteri, principalmente, poi è arrivata la Coolpix e la fotografia naturalistica... e la vita è dura quando si hanno troppe passioni ...
Su qualcuna bisogna un po' mollare.
Non molto però, giusto un pò
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 14:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto Zilli conferma Papestra biren, e conferma anche quella del sito (tra poco pubblico anche la tua sulla stessa pagina, così sarà possibile vederle accanto, io non sono ancora convinto...)



Papestra biren Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della collaborazione!
E felice di collaborare al tuo sito. PS: ti può interessare una foto di Thumata senex italiana? Mi sono capitate in mano (cioè... sul video) proprio ieri sera.

Ciao, Marco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2006 : 15:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che mi interessa, ne ho solo una francese, grazie!



Papestra biren Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net