Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 29 luglio 2009 : 18:00:50
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lixus Specie:Lixus juncii
Fotografato stamattina in un campo incolto alla periferia di Cagliari : relativamente comune su una chenopodiacea quasi secca . Molto attivo, infastidito dalla mia petulanza nel fotografarlo si è involato e atterrato 2 volte . Misurava circa 15 millimetri. Può trattarsi di Lixus ascanii? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
139,49 KB 186,58 KB 143,98 KB
Modificato da - Forbix in Data 22 aprile 2015 10:18:21
mmhmm...ho letto ora che uno dei caratteri per distinguere l'ascanii dalle altre specie è una fossetta frontale: considerando che tale carattere non si vede () mi toccherà fermarmi a Lixus sp...
L'unico Lixus (Compsolixus) di questo tipo presente in Sardegna dovrebbe essere lo juncii... che però ha una bella fossetta sulla fronte e delle grosse macchie denudate triangolari sui tre ultimi segmenti addominali. Questo secondo carattere non si può vedere, mentre le due visioni laterali (soprattutto la seconda) dell'insetto mostrano, appena più avanti dell'occhio, che la fronte non é piana. Negli insetti sprovvisti di pruinosità questa fossetta é chiaramente visibile... onestamente non so la situazione negli insetti completi...comunque lo taxerei come juncii.