testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Tettigetta?.......Cicadatra atra dalla Toscana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 11:40:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadidae Genere: Cicadatra Specie:Cicadatra atra
Ciao a tutti
Ho fotografato ieri questa piccola cicala su di un ulivo nei pressi di Riotorto (LI).
Dimensioni approssimative intorno a 2 cm. Si riesce ad identificarla?

Immagine:
Tettigetta?.......Cicadatra atra dalla Toscana
151,53 KB

grazie

_____
Berny
_____

Modificato da - danpic in Data 22 agosto 2009 15:42:44

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 11:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tettigetta?.......Cicadatra atra dalla Toscana
184 KB

_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 12:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm, almeno al genere si puo arrivare? Scusate ma non ho idea dei caratteri distintivi
grazie!

_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 22:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Berny, ottimi scatti...ottenuti con il flash ? ( mi è rimasta la curiosità di saperlo)

Ci stò studiando su ma probabilmente è un genere ed una specie nuova non ancora apparso nel sub-forum Homoptera....le Cicale anche se così diffuse e conosciute non sono proprio banali da identificare.

Adesso che ho un pò più di tempo (ferie) vedrò di arrivare più in là che posso con l'identificazione nel limite delle mie capacità.

Un cordiale saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 14:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta, nel frattempo confermo che ho scattato col flash, anche a causa della situazione di controluce. Nel caso che ci siano dei dettagli macroscopici determinanti posso inserire qualche crop.

saluti

_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 11:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bernypisa:

Grazie per la risposta, nel frattempo confermo che ho scattato col flash, anche a causa della situazione di controluce. Nel caso che ci siano dei dettagli macroscopici determinanti posso inserire qualche crop.

saluti

_____
Berny
_____


Approfitto al volo della tua disponibilità servirebbe un crop nella seconda immagine.

Dovresti mettere in evidenza la zona che va dall'attaccatura dell'ala al torace fino a circa metà ala.

Grazie in anticipo.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2009 : 15:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questo post per dare la risposta a Berny.

Anche questa è Cicadatra atra rimando anche a questa discussione per ulteriori notizie.

Esiste anche un carattere "visivo" lo si trova sulle ali anteriori ed è la presenza di due spot neri ai margini delle due celle indicate dal cerchio (ho preso in gentile prestito la foto di Berny...spero mi perdonerà di avergliela....pasticciata )


Cicadatra atra: foto Bernypisa
Tettigetta?.......Cicadatra atra dalla Toscana
55,94 KB


Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, son tornato ieri dalle ferie quindi non ho fatto in tempo ad inserire il crop che mi avevi richiesto, ma ho visto che siamo arrivati lo stesso ad una identificazione :)
Ad ogni modo posto il dettaglio richiesto, se ho capito bene la zona da evidenziare


Immagine:
Tettigetta?.......Cicadatra atra dalla Toscana
214,9 KB

ciao e grazie ancora

_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net