testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Somatochlora meridionalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2009 : 18:49:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Corduliidae Genere: Somatochlora Specie:Somatochlora meridionalis
Grazie all'amico Maurizio,sono riuscito a superare il 50% delle specie Italiane di Odonata,fotografate.
ecco il maschietto di Somatochlora meridionalis,fotografata a Borgo Tossignano(BO)

Immagine:
Somatochlora meridionalis
138,76 KB

Immagine:
Somatochlora meridionalis
166,72 KB

Immagine:
Somatochlora meridionalis
157,54 KB

Ciao
Fabio


Link

Modificato da - clido in Data 27 luglio 2009 09:21:53

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2009 : 19:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo...al prossimo 50 allora

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2009 : 09:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande, Fabio, complimenti per l'ottimo traguardo raggiunto e soprattutto per averlo condiviso con noi pubblicando le tue splendide foto Somatochlora meridionalis



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2009 : 10:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

bravissimo...al prossimo 50 allora

Ciao Roberto
Link


Roberto,Grazie,per le prossime specie sarà dura,ma il bello è proprio lì

ciao
Fabio

Grande, Fabio, complimenti per l'ottimo traguardo raggiunto e soprattutto per averlo condiviso con noi pubblicando le tue splendide foto


Claudio,Grazie,quando si collabora,bisogna condividere,e poi se non le faccio vedere che gusto c'è a far fatica

la S.meridionalis non è poi tanto difficile da fotografare,basta capire come interagisce con l'ambiente circostante,capito ciò,si fa in modo da venir confusi con l'ambiente,senza mascherature di sorta,ed il gioco è fatto,ci vuole tanta pazienza.

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

lestes
Utente Junior

Città: Ravenna


42 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 agosto 2009 : 20:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bellissime foto Fabio!!!

Sono di ritorno dal Trentino dove ho visto almeno 5 specie che non abbiamo in Emilia .... che invidia!
Ciao,
lestes
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 20:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
domanda fotografica: che ottica adoperi per le libellule?


Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 21:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lestes:


bellissime foto Fabio!!!

Sono di ritorno dal Trentino dove ho visto almeno 5 specie che non abbiamo in Emilia .... che invidia!
Ciao,
lestes


Roberto,Grazie,e dai accontentati non si puo avere tutto

domanda fotografica: che ottica adoperi per le libellule?


Roberto,per questa specie ho utilizzato il AFS 300/4,perchè si posa pochissimo e per pochi secondi,per cui bisogna essere molto rapidi,ovviamente con AF inserito,per tutto il resto il micro 200/4IF ais

ciao
fabio






Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2009 : 21:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gran obiettivo che rimpiango per la minima distanza di messa a fuoco!

grazie

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

tarkus
Utente Junior

Città: Gavorrano
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 23:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto di cappello, è da un po' che la inseguo, per ora tanti avvistamenti, ma niente foto...Tu invece hai fatto un eccellente lavoro!
Ma vedremo, chi la dura la vince!
T.
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 07:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la S.meridionalis non è poi tanto difficile da fotografare,basta capire come interagisce con l'ambiente circostante,capito ciò,si fa in modo da venir confusi con l'ambiente,senza mascherature di sorta,ed il gioco è fatto,ci vuole tanta pazienza

Il fatto è che si posano pochissimo; dalle mie parti questa specie è abbastanza comune, ma ti assicuro che ho passato ore a vederle volare avanti e indietro lungo i ruscelli dove vivono, senza che si fermassero un attimo...
Fortunatamente una volta mi è capitato un individuo giovane, che se ne stava ancora lontano dall'acqua ed è stato tranquillamente posato per una mezz'ora, per la mia felicità...
Complimenti quindi per le tue splendide foto, sicuramente una grande soddisfazione!
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2009 : 18:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tarkus:

Tanto di cappello, è da un po' che la inseguo, per ora tanti avvistamenti, ma niente foto...Tu invece hai fatto un eccellente lavoro!
Ma vedremo, chi la dura la vince!
T.


Tarkus,mentre vola,osservala bene,anche se non si ferma,passa sempre vicino
ai suoi posatoi preferiti,a volte sembra quasi fermarsi,individuati,ti avvicini
a circa 2 mt.e ti fai vedere,solitamente dopo poco viene a vedere cosa sei
ed è facile che si fermi per un attimo,questo per il maschio,per la femmina ci vuole grande fortuna,oggi io il solito pirla,mi faccio vedere,dopo poco si ferma dove sapevo,ma non avevo messo a posto la fotocamere,nei seguenti passaggi,non si è più fermata,ma per prendermi in giro,passava in mezzo al trepiedi

Grazie
ciao
Fabio

Il fatto è che si posano pochissimo; dalle mie parti questa specie è abbastanza comune, ma ti assicuro che ho passato ore a vederle volare avanti e indietro lungo i ruscelli dove vivono, senza che si fermassero un attimo...
Fortunatamente una volta mi è capitato un individuo giovane, che se ne stava ancora lontano dall'acqua ed è stato tranquillamente posato per una mezz'ora, per la mia felicità...
Complimenti quindi per le tue splendide foto, sicuramente una grande soddisfazione!


Stefano,averla ferma per mezzora è..... non ho parole

prova la mia tecnica,descritta sopra,chissa,qua funziona fintanto che a qualche i.....e non viene in mente di distruggere l'ambiente dove vola perchè
gli dai fastidio,certe volte torno sconcertato

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net