Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Fotografato ieri mattina nei pressi del Parco dei 7 Fratelli (circa 30 Km da Cagliari). E' un Sympetrum fonscolombii? Voi cosa ne dite? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Immagine: 70,45 KB
Immagine: 67,6 KB
Immagine: 73,95 KB
Modificato da - gomphus in Data 25 luglio 2009 00:36:17
no, gli occhi sono inferiormente verdini e non azzurri, le macchie gialle basali soprattutto delle ali post. sono troppo piccole, le venature alari sono tutte nere, e il disegno scuro è diverso
però il resto corrisponde
scherzo ... è una femmina immatura di Sympetrum striolatum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare