testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ballerina bianca - Motacilla alba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 14:59:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Motacillidae Genere: Motacilla Specie:Motacilla alba
Buon anno a tutti

Immagine:
ballerina bianca - Motacilla alba
71,23 KB!
Roberto

Modificato da - vladim in Data 04 aprile 2016 17:33:52

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 15:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è uno che viene sempre in terrazza a frugare fra i vasi, ho provato a fotografarlo ma non mi viene . Hai visto anche il post di Paolo e i suoi inquilini d'estate? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 16:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non l'avevo visto! che bello!!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 16:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi

Immagine:
ballerina bianca - Motacilla alba
127,74 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 17:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima roberto ;) i colori della terra e della graminacea a incorniciare!

:)

okkione


p.s. fotografata pure io una ballerina oggi, ma mi vergogno :D
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, con pettorina nera enorme. Però, se non vado errato, ha qualcosa di strano. Con una pettorina così ampia, i fianchi scuri, e il vertice ancora nero in questa stagione, mica sarà una femmina di M.a.yarrellii??? Con questa specie la mia esperienza non è tanta, e quindi chiedo ai "colleghi" di guardarla con attenzione, così approfitto per imparare qualcosa in più su questo bel Passeriforme!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora intanto metto la mia di oggi, nulla a che vedere con quella di roberto tuttavia...
poi per ragionare sulle sottospecie devo fare un pit stop, bisognerà fare attenzione anche ai sessi peraltro...
però ci si può discutere... meno male..

okkione



Ballerina bianca
ballerina bianca - Motacilla alba
225,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo anche la mia esperienza con la yarellii è molto limitata (anzi, con indd puri è probabilmente nulla).
In effetti il vertice e la pettorina sono molto scuri ed estesi, però al contrario, il dorso mi pare molto chiaro, normale diciamo.
Per quanto riguarda i fianchi, facendo ormai attenzione a tutte le ballerine che incontro da almeno due anni...., ho notato come molte Ballerine bianche che non hanno nulla di strano per una semplicissima alba mostrino spesso degli estesi fianchi scuri.

Qui a Germignaga (sul Lago Maggiore) capita abbastanza di frequente di osservare individui che hanno moltissimi caratteri ok per yarellii ma che alla fin della fiera sono più probabilmente degli indd ibridi o provenienti da zone clinali...appena le ritrovo vi mando delle foto ad esempio.
Addirittura c'è un ind che nidifica qua a Germignaga scurissimo, con tutti i fianchi scuri ecc ecc (e che tra l'altro emette dei versetti strani, molto strani...a meno che non siano semplicemente un richiamo un po' sanomali per la prole) con una femmina normalissima.

In sostanza, a me sembra più una alba, però nulla è sicuro

ciao ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 18:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cmq la foto di roberto pare anche a me un ind. della sottospecie nominale.
Motacilla a. alba
fosse una sspp.yarellii dovrebbe avere le scapolari molto più scure, mentre nella foto di rockobi va considerato che sono in ombra.

nn ho la possibilità di scartabellare nulla, nn sto nella mia casa con libreria e attendo altre valutazioni.

in generale la situazione tassonomica ricorda quella del Codibugnolo fra i tanti. numerose sottospecie, clini e complicazioni veramente notevoli.

mi sento darwinista in questi momenti. il cardine della sistematica è la "specie" diceva carletto.



okkione
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere sempre quella.
erano qomunque tre esemplari che giravano assieme

Immagine:
ballerina bianca - Motacilla alba
64,54 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente è una normalissima alba.
Tuttavia, almeno consultando le guide, mi pare che femmine e giovani in inverno non siano molto scuri nelle parte superiori nemmeno nella yarrellii.
Certo ibridi e intermedi creano una clinalità difficile da interpretare. Ma mi piacerebbe capire almeno come identificare gli individui tipici (parlo di femmine e immaturi).

Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 22:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che l'articolo scaricabile di cui a questo link sia d'aiuto alla discussione:
Link
Ciao

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 22:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, interessantissimo.
Anche dopo la lettura sono convinto che rimanga più di una difficoltà anche avendo l'esemplare in mano.
Mi pare che quella ritratta da Roberto mostri dei caratteri da yarrellii oppure è un'adultona di M. a. alba. Nella seconda foto addirittura mi pare di intravvedere copritrici sopracaudali nere. Ma mi fermo ad una mera ipotesi speculativa, così, tanto per capirci un pò di più (o un pò di meno...).
Intanto sono grato della nota trasmessa da Menotti, di Iain Livingstone che non avevo.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 10:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stamattina faceva stretching.
sicuramente più chiara nelle parti superiori delle foto di roberto...
molto difficile però sbilanciarsi.
p.s. interessante il link menotti... :)


okkione


Motacilla alba stretching
ballerina bianca - Motacilla alba
224,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 16:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cambiando tetto e capanno... forse meglio..

okkione



Motacilla alba
ballerina bianca - Motacilla alba
205,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 19:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle, Angelo...
potessi fare anch'io questi incontri...
meno male ci sei tu che rimedi, con le tue foto dai colori intensi e dai soggetti incantevoli...

Grazie

Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 11:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....

Immagine:
ballerina bianca - Motacilla alba
85,58 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 16:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella davvero Roberto...

Le cose che più mi colpiscono della ballerina bianca sono gli occhietti scurissimi e il "bavaglino" nero

Monia

Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 18:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo queste due mie immagini di Motacilla alba, fotografata nell'oasi WWF di Orbetello (GR). Giuseppe.

Immagine:
ballerina bianca - Motacilla alba
92,36 KB

Immagine:
ballerina bianca - Motacilla alba
148,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 18:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e ancora, tanto per restare in tema, aggiungo questa immagine di Motacilla flava (Cutrettola).

Immagine:
ballerina bianca - Motacilla alba
238,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 18:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle sia quelle di roberto che quelle di giuseppe.
l'ultima di giuseppe è una Ballerina gialla Motacilla cinerea.
la Cutrettola Motacilla flava è un migratore transahariano e ora se ne sta al calduccio

;)


okkione

Modificato da - vladim in data 28 maggio 2021 15:34:17
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net