Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:34:52
|
questa larva vicino alle uova.. Immagine: 64,53 KB
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:35:40
|
Immagine: 76,65 KB
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:37:37
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandrina Specie:Salamandrina perspicillata
|
un altra larvetta insieme ad altre in un'altra pozza
Immagine: 81,56 KB
Andrea Boscherini |
Modificato da - Barbaxx in data 19 settembre 2014 16:48:03 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:38:13
|
e delle uova solitarie di circa mezzo cm...
Immagine: 77,39 KB
Andrea Boscherini |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:38:35
|
Andrea Boscherini Immagine: 88,08 KB |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 23 luglio 2009 13:39:03 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:39:39
|
c'è n'è di carne sul fuoco da determinare è??
Andrea Boscherini |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 14:02:04
|
la prima è una larva di Salamandra salamandra, le successive tre ritraggono uova e larve di Salamandrina perspicillata... le ultime 2 invece mi lasciano un po' perplesso... però penso siano anch'esse di Salamandrina |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 14:45:51
|
Uova singole così non le ho mai viste...
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 18:18:18
|
WOW! quindi ho salamandrine dagli occhiali pure sotto casa!!!!!!!!!! ma è favoloso!!!!!!! un altro sito di riproduzione delle salamandrine fuori parco !!!!!!!!
Andrea Boscherini |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 14:03:12
|
In effetti, come ho or ora scritto su un altro post, la Salamandrina è da considerarsi un animale piuttosto comune; basta un rigolo d'acqua senza pesci, una pozza ombreggiata, una risorgiva, perchè essa sia presente in modo abbondante, talora anche in posti piuttosto antropizzati. Il fatto di considerarla rara è unicamente dovuto ad un deficit di ricerca, a metodi scorretti nei rilevamenti (dove spesso fanno caso solo alle femmine presenti in acqua quando la popolazione è costituita talvolta anche per 3/4 da maschi che sono sotto ai sassi...), ma soprattutto alla sua dimensione corporea e al colore, che ne rendono difficile la visibilità. Io in Toscana l'ho trovata praticamente ovunque ci sia un accenno di bosco.
Bernardo
|
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
Regione: Marche
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 23:57:14
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
...la Salamandrina è da considerarsi un animale piuttosto comune... Io in Toscana l'ho trovata praticamente ovunque ci sia un accenno di bosco. Bernardo
|
Situazione completamente opposta nelle Marche: scarsamente diffusa e limitata ad alcune stazioni meso-igrofile del piano alto-collinare e pedemontano. Popolazioni ridotte e isolate tra loro. Qui dipende principalmente dalla scarsità di acqua nei ruscelli montani, dalla presenza di ittiofauna predatrice nei biotopi lotici collinari e pianeggianti, dalla gestione del bosco (ceduazioni spinte ed uso degli impluvi formati dai ruscelli per le operazioni di esbosco), dal pascolo eccessivo che fino agli anni '60 del secolo scorso ha letteralmente "pelato" colline e montagne (ci sono foto emblematiche al riguardo) modificando il microclima degli habitat riproduttivi preferiti dalle salamandrine (e non solo). Mi sembra che alcune info. siano riportate negli atti di un recente convegno della Societas Herpetologica Italica (Link) Anche qui se ne parla: Link
Ecco spiegati anche i motivi della rarità della Salamandra pezzata, che guarda caso è segnalata, per le Marche, solo in foreste demaniali o in fustaie con presenza di ruscelli privi di ittiofauna. Dan
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 14:59:43
|
Il problema fondamentale comunque è sempre lo stesso: pesci!
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|