testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Riserva Naturale della Bessa (BI) - Estate 2009
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 09:59:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un'area del Biellese molto interessante per gli appassionati di Odonati e Lepidotteri è la Riserva Naturale Speciale della Bessa, che comprende tanti ambienti differenti e, di conseguenza, attraenti per diverse farfalle e libellule. Sarebbe interessante esplorare la zona anche di notte, ma purtroppo la lontananza al momento non me lo permette.

Giugno 2009, Cerrione (BI)
I papilionidi abbondano e, in primavera, è possibile osservare moltissime Zerynthia polyxena, che trovano qui la loro pianta ospite (Aristolochia pallida). Nel mese di giugno, all'inizio dell'estate, sono invece i macaoni che frullano sui fiori di campo.

Papilio Machaon:
Riserva Naturale della Bessa (BI) - Estate 2009
292,41 KB

Lorenzo :)

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 09:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mancano ovviamente i Podalirio, ancora più numerosi...

Iphiclides Podalirius:
Riserva Naturale della Bessa (BI) - Estate 2009
71,91 KB

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra i satiridi, sono inconfondibili le Pararge Aegeria, che amano le zone screziate di luci ed ombre.

Pararge Aegeria:
Riserva Naturale della Bessa (BI) - Estate 2009
235,92 KB

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luglio 2009

Sono abbondanti anche le Maniola Jurtina, fra i più comuni satiridi europei:

Maniola Jurtina:
Riserva Naturale della Bessa (BI) - Estate 2009
263,46 KB

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune Coenonympha pamphilus facevano da contorno all'escursione.

Coenonympha pamphilus:
Riserva Naturale della Bessa (BI) - Estate 2009
262,56 KB

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine, non poteva non mancare qualche licenide come Lycaena tityrus (contradditemi se sbaglio).

Lycaena tityrus:
Riserva Naturale della Bessa (BI) - Estate 2009
248,29 KB

I grandi assenti, un tempo abbondanti, sono i silvani. Spero in maggior fortuna l'anno prossimo, comunque posso ritenermi soddisfatto per aver finalmente fotografato decentemente (seppur con una compatta) un macaone.

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 12:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 14:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima la baraggia ,ho fatto anche io moltissime foto ,ma mi mancano ancora i podalirio ed i machaone, rimedierò presto (al sabato invece di andare in montagna con il cane) vado in baraggia
sono abbastanza vicino !!
belle foto comunque
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 15:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la Bessa, è un'ambiente un po' differente dalla baraggia, anche se qualche zona vi somiglia. E' un contenitore di ambienti e comprende anche la baraggia.

Se ti interessa possiamo organizzare qualche escursione assieme, solo che io solitamente vado solo nella Baraggia di Masserano, perché sono di Lessona In questi giorni lavoravo con mio padre a Cerrione e sono riuscito a fare qualche foto

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 15:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti chiedo scusa per la confusione le ultime due foto mi hanno fatto pensare alla <baraggia> ,io ci abito ai margini della bessa
( Occhieppo inf ) e la conosco bene ma ci vado poco !!
Pietro

Modificato da - poldino in data 23 luglio 2009 15:45:25
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 17:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poldino:

ti chiedo scusa per la confusione le ultime due foto mi hanno fatto pensare alla <baraggia> ,io ci abito ai margini della bessa
( Occhieppo inf ) e la conosco bene ma ci vado poco !!
Pietro

La zona migliore è quella fra Cerrione e Vermogno, se ne hai l'occasione fai un giro per lì E' un ottimo posto per farfalle.

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage! ti confermo la tityrus femmina!!
Ciao!

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 23:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lorenz0C:

Messaggio originario di poldino:

ti chiedo scusa per la confusione le ultime due foto mi hanno fatto pensare alla <baraggia> ,io ci abito ai margini della bessa
( Occhieppo inf ) e la conosco bene ma ci vado poco !!
Pietro

La zona migliore è quella fra Cerrione e Vermogno, se ne hai l'occasione fai un giro per lì E' un ottimo posto per farfalle.

Lorenzo :)


ci andrò sicuramente
grazie Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net