|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 23:21:42
|
Ho trovato un sito da cui si possono scaricare gratuitamente interi libri, in formato pdf, trattanti di lichenologia. Sperando che i frequentatori di questo forum li possano trovare interessanti, ho pensato di linkarli in questa discussione:
Lichenographiae svecicae prodromus, di Erik Acharius Link
Methodus qua omnes detectos Lichenes, di Erik Acharius Link
Lichenographia Universalis, di Erik Acharius Link
Synopsis methodica lichenum, di Erik Acharius Link
A guide to the study of Lichens, di Albert Schneider Link
Zahlbruckner Lichens Link
Catalogus lichenum universalis, di A. Zahlbruckner Link
A popular history of British Lichens, di William Lauder Lindsay Link
Lichenes Schenckiani Link
Lichenes Lapponiae Orientalis, di William Nylander Link
...sono libri un po' 'datati' (credo sia per quello che si possono trovare gratis, dovrebbero ormai non essere più coperti dal copyright), ma, penso, abbastanza interessanti.
...e, per una ricerca più generale sull'intero sito, Link

Gabri
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 08:25:01
|
Grazie Gabriele,
sono essenziali documenti, anche se più diretti a veri studiosi, un pò pesantini sia negli aprirli che nel scaricarli.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
mjchesa
Utente V.I.P.

Città: Barcelona
111 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 agosto 2009 : 11:14:29
|
Grazie Gabri!
Link |
 |
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 16:55:59
|
lieto che abbiate gradito 
| Messaggio originario di FOX:
sono essenziali documenti, anche se più diretti a veri studiosi, un pò pesantini sia negli aprirli che nel scaricarli.
|
è vero, ahimè, sono pesantissimi da scaricare ; e anche 'difficili', però interessanti, a mio parere 
ho riesumato il topic per indicare un altro libro in pdf, sempre reperito su archive.org; è una pubblicazione di Albert Schneider, di fine '800, che ho trovato molto interessante per le bellissime tavole che la corredano.
Albert Schneider – A text-book of general lichenology with descriptions and figures of genera occurring in the Northeastern United States Link
mi sembrava utile perchè nelle tavole compaiono anche le spore, ovviamente di pochissime specie, me è già un inizio, e dato che ho visto che qui Link si era parlato di spore, ho pensato di aggiungere il link. (anche nell'altro libro di Schneider, 'A guide to the study of lichens', c'erano delle tavole con le spore, ma qui ci sono anche sezioni del tallo, degli apoteci, ecc.)
Un saluto a tutti 
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 08 settembre 2009 16:57:05 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |