testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 LAGHI D'ITALIA    Regione Basilicata
 Laghi.....della BASILICATA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2007 : 09:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Immagine 47


Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
141,47 KB
Lago Fontetusio ( anche detto Santa Giulia ) a Palazzo San Gervasio (PZ), posto all'estremità settentrionale di un bosco ceduo di circa 1000 Ha di estensione, il lago è alimentato dalle acque di un ruscello che ha origine pochi chilometri a monte dal Pilone Fontetusio, uno tra i siti maggiormente accreditati dagli studiosi di essere la " Fons Bandusiae " decantata dal Poeta latino Orazio ( nato a Venosa )

Antonio S
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

Modificato da - Antonio S in data 23 luglio 2007 09:51:03
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2007 : 09:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 48


Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
140,96 KB
un'altra immagine dei laghi di Monticchio visti dal balcone della cappella dell'Abbazia di San Michele

Antonio S
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2007 : 10:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 49
La diga della Camastra


Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
240,88 KB
Si notano i sistemi di regolazione ( sfioratore a calice e opere di presa )e soprattutto lo splendido colore delle acque!
La foto è scattata dalla SS della Val Camastra verso lo sbarramento ( diga in terra )


Antonio S
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2007 : 16:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 50






Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
149,24 KB
Lago di Abate Alonia ( invaso del Rendina ) come appariva nel 2005, attualmente il lago è stato completamente svuotato per consentire lo svolgimento di lavori allo sbarramento, che a quanto ho saputo è stato danneggiato già dal sisma irpino-lucano dell'80 e presenta altri danneggiamenti...

Antonio S

Modificato da - Antonio S in data 23 luglio 2007 16:14:06
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2007 : 19:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio, benvenuto!

Grazie per le bellissime immagini, ne aspettiamo altre!






Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 14:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

benvenuto nel forum ed in questa sezione, Antonio


con i tuoi ottimi contributi ( di cui 2 nuovi )
stiamo quasi completando con le immagini la lista intera


ne mancano davvero pochi


grazie del contributo .............alberto
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 luglio 2007 : 16:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto ancora un'immagine del lago di Abate Alonia, questa volta la foto è scattata ( novembre 2005 ) dalla strada che nell'immagine 50 si vede tagliare il versante in destra idraulica al lago; il particolare a mio parere interessante riguarda il fatto che il lago è in fase di svuotamento

Immagine 51


Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
151,74 KB

ed è ben visibile l'immissione del torrente Olivento all'interno dell'invaso ed il divagare della corrente che si distribuisce in mille rivoli per poi riconcentrarsi per raggiungere lo scarico di fondo della diga ( alla base della torre di presa sul lato sinistro dello sbarramento )Si nota anche il fondo emerso del lago costituito dai materiali ( torbide ) minuto depositatosi durante le piene del torrente.
A presto, Ciao!

Antonio S
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 01:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,Antonio

hai foto anche più vecchie per farne un confronto ?......alberto
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 agosto 2007 : 11:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alberto,
l'immagine 50 si riferisce alla situazione dell'invaso circa 6 mesi prima di quella visibile nella 51, se invece ti riferisci al confronto dallo stesso punto di vista mi dispiace ma non credo di avere niente...
ciao!

Antonio S
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 agosto 2007 : 15:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una panoramica dell'alta valle del Bradano con sullo sfondo la diga di Acerenza , sono visibili i boschi che, per decine di migliaia di ettari,ricoprono la zona.
( mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine )
Immagine 52


Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
89,04 KB

Antonio S

Modificato da - Antonio S in data 19 agosto 2007 16:00:55
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 16:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Ciao vi posto un'altra immagine del lago Fontetusio questa volta la foto è stata scattata dal versante opposto a quello da cui è stata scattata la foto inserita nel forum come immagine 47:

Immagine 53


Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
293,58 KB

nelle sere d'estate non troppo calde il lago si illumina di migliaia di lucciole, sinceramente questo è il primo anno che noto questo fenomeno, prima d'ora le lucciole erano diventate rarissime da queste parti, sarà forse merito di una maggiore attenzione all'ambiente?
A suffragare quest'ipotesi c'è anche la ricomparsa negli ultimi anni dei rapaci nei cieli dall'alto Bradano e i sempre più frequenti avvistamenti di volpi, lontre, ricci e cinghiali.
P.S.:il lago è ricco di fauna ittica ( carpe, persici...) e recentemente ho avvistato anche alcune tartarughe!
A presto, CIAO!


Antonio S

Modificato da - Antonio S in data 21 agosto 2007 16:32:26
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 agosto 2007 : 10:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tramonto sul versante lucano della diga del Locone ( foto del 24 agosto 2007 )
Immagine 54


Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
128,88 KB


Antonio S

Modificato da - Antonio S in data 25 agosto 2007 10:18:51
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 12:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antonio, complimenti anche a te !!!!!



gabry
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 agosto 2007 : 15:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabry:

Antonio, complimenti anche a te !!!!!



gabry

Grazie gabry, spero però che questa discussione si svegli un pò, sto postando solo io! Se non andate in giro per laghi ora...

Antonio S
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 22:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, Antonio

mia sorella Gabry è innamorata dei laghi


più ne posti, più la fai contenta


....e non solo lei ..................alberto
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 00:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antonio S:
spero però che questa discussione si svegli un pò, sto postando solo io! Se non andate in giro per laghi ora...

Antonio S


Carissimo Antonio, secondo il mio modesto parere non è questa la stagione più adatta per andar per laghi (il caldo e la siccità diminuiscono la capacità dei laghi stessi, i numerosi incendi che stanno massacrando la nostra amata regione contribuiscono a rendere meno "vive" le foto).
Al contrario penso che le stagioni migliori possano essere l'autunno soprattutto per i laghi montani con i faggi dorati o la neve o la primavera con tutti quei fiori per i laghi di fondo valle.
Ti ricordo inoltre che non sei l'unico ad aver postato in questa sezione (se vedi le precedenti foto sono quasi tutte mie).
E poi non è che siamo tantissimi della Basilicata!
Inserisco cmq un'immagine risalente alla prima decade di giugno scorso, l'ultimo vero acquazzone che mi ricordo prima di quest'estate torrida senza fine.

Lago di Monte Cotugno

Immagine 55:

Laghi.....della BASILICATA
41,96 KB

P.S.: ho notato che abbiamo lostesso cognome...

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 agosto 2007 : 11:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

Messaggio originario di Antonio S:
spero però che questa discussione si svegli un pò, sto postando solo io! Se non andate in giro per laghi ora...

Antonio S


Carissimo Antonio, secondo il mio modesto parere non è questa la stagione più adatta per andar per laghi (il caldo e la siccità diminuiscono la capacità dei laghi stessi, i numerosi incendi che stanno massacrando la nostra amata regione contribuiscono a rendere meno "vive" le foto).
Al contrario penso che le stagioni migliori possano essere l'autunno soprattutto per i laghi montani con i faggi dorati o la neve o la primavera con tutti quei fiori per i laghi di fondo valle.
Ti ricordo inoltre che non sei l'unico ad aver postato in questa sezione (se vedi le precedenti foto sono quasi tutte mie).
E poi non è che siamo tantissimi della Basilicata!
Inserisco cmq un'immagine risalente alla prima decade di giugno scorso, l'ultimo vero acquazzone che mi ricordo prima di quest'estate torrida senza fine.

Lago di Monte Cotugno

Immagine 55:

Laghi.....della BASILICATA
41,96 KB

P.S.: ho notato che abbiamo lostesso cognome...

_____________________
Camminando si conosce


Ciao Vilmer ( anzi maestro! ) come potrei non aver notato le splendide foto che hai postato, anzi mi ci vorrà ancora tantissimo lavoro per raggiungere i tuoi livelli sia in termini di quantità che di qualità. Quando ho scritto che posto solo io mi riferivo a quest'ultimo periodo ( dalla mia iscrizione al forum ). la mia piccola provocazione, però ha portato i suoi effetti, visto che ti ha spinto a inserire un altro gioiellino. Concordo con te su molto di quello che hai scritto, soprattutto in riguardo agli incendi, ad esempio il bosco in cui è immerso il lago fontetusio negli ultimi giorni è stato più volte attaccato dalle fiamme, di origine , neanche a dirlo, dolosa...
PS: è vero, lo stesso cognome, saremo mica parenti?!?!?!

Se ti capita di raccogliere del materiale, posta qualcosa nella discussione fiumi della Basilicata, mi faresti molto contento,grazie!
CIAO!

Antonio S
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2007 : 16:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
E dopo un mese di assenza dal forum.......eccovi le prime pennellate d'autunno al lago Fontetusio
Immagine 56


Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
234,47 KB

" L'uomo che seppe la guerra e le lotte degli uomini, imparò dal fascino della notte il chiarore del giorno" ( Rocco Scotellaro )
Antonio S

Modificato da - Antonio S in data 29 settembre 2007 17:08:39
Torna all'inizio della Pagina

Antonio S
Utente Junior


Città: Palazzo San Gervasio
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


53 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2007 : 16:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 57


Immagine:
Laghi.....della BASILICATA
233,79 KB

A presto! CIAO

Antonio S

Modificato da - Antonio S in data 29 settembre 2007 16:57:01
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2007 : 18:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Antonio,

bellissime anche le ultime


[:283][:283][:283][:283][:283][:283][:283][:283]

gabry

(non riesco a far vedere le faccine che hai inserito.....albertotn1)

Modificato da - Alberto Gozzi in data 29 settembre 2007 21:29:12
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net