Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
So, per averlo letto sul forum, che è difficile, per non dire impossibile, identificare una Eilema da una foto. Io però non pretendo tanto, a me basta arrivare al genere. Ho confrontato la mia con altre Eilema presenti su leps.it (non possiedo testi completi sui lepidotteri), ma non ho trovato corrispondenza. D'altra parte il pattern alare non può essere preso come distintivo assoluto per una classificazione, in quanto può dipendere da diverse variabili (anche questo l'ho appreso dal forum). O forse più semplicemente ho sbagliato genere. Insomma, ecco la mia presunta Eilema:
Immagine: 176,9 KB
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi. Un saluto!
Grazie, Betta! Hai proprio ragione, ho fatto altre ricerche su internet e concordano con la tua determinazione. Cominciavo a sospettare di aver sbagliato genere. Non solo, anche famiglia Vabbè, sarà forse meglio la prossima volta. Ciao!