testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Aiuto Bufo Virdis Feriti!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

m0n0xid3
Utente nuovo

Città: S.Antonio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 16:56:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato 2 Bufo Virdis/Rospi Smeraldini feriti a una zampa,quidi per non lasciarli morire li ho portati momentaneamente in casa mia.
Li ho portati dal veterinario che le sta curando,però ora il veterinario ha il suo studio chiuso per 3 giorni e quindi non so a chi chiedere le seguenti domande:

-I rospetti sono un appena fuori dalla metamorfosi ed un altro abbastanza grosso,cosa gli devo dare da mangiare,dei chironomus vanno bene visto che uno è molto piccolo mentre l'altro è più grosso?

-Passano gran parte del giorno nella zona dove c'è l'acqua,prima pensavo che ci erano caduti per sbaglio e non riuscivano ad uscire ma ora vedo che ci vanno da soli,è normale?

-L'acquaterrario ha le pareti in vetro,una grossa vaschetta d'acua,una grossa pietra calcarea e come fondo la ghiaia grossa,va bene così?

-Con cos'altro posso alimentarli?(Considerate che non sono esemplari adulti)

-Datemi anche dei consigli vostri. Grazie

P.S.-SO CHE è ILLEGALE TENERLI,PERò IO LI STO CURANDO,E APPENA STARANNO BENE LI LIBERERò SUBITO DOVE LI HO TROVATI.


m0n0xid3
Utente nuovo

Città: S.Antonio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 22:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per favore è urgente! Aiuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 23:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!! Sei nuovo di NM?
Mi spiace, ma sono un frequentatore occasionale della sezione anfibi, per cui aspettiamo gli esperti...
Che tipo di ferita hanno i rospetti?
Che frequenti la zona umida mi sembra perfettamente normale, per il resto non ho molta voce in capitolo...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 09:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acqua non è indispensabile, ma tieni l'ambiente umido.
Per il cibo? Qualsiasi cosa viva che entri loro in bocca (non le formiche, che sono tossiche... penso che comunque non le mangerebbero neanche): piccoli vermicelli, moscerini, farfalline...
Che tipo di ferite hanno? non sono assolutamente esperto nell'argomento.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

m0n0xid3
Utente nuovo

Città: S.Antonio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono faerite a una zampa però di questo se ne occcupa il veterinario,comunque ciò che gli do da mangiare sono chironomus e non sono vivi!
Le ferite non sono gravi,e so che è illegale tenerli,però in questo caso mi sono informato e si possono detenere per un breve periodo per aiutarli...(forse sbaglio)

Modificato da - m0n0xid3 in data 20 luglio 2009 10:14:03
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vai in un negozio di pesca, o a un Decathlon (sezione pesca, di solito molto fornito, hanno il frigo apposito) e prendi dei lombrichi vivi, li tagli in due o 3 pezzi se troppo lunghi (poveri), l'importante è che i pezzi continuino ad agiatrsi e vedrai che si faranno una scorpacciata, poi appena puoi, liberali
Torna all'inizio della Pagina

m0n0xid3
Utente nuovo

Città: S.Antonio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite a tutti!
Quindi i chironomus non vanno proprio bene?

Modificato da - m0n0xid3 in data 20 luglio 2009 10:50:22
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono cacciatori naturali...il cibo morto non li attira più di tanto..un animaletto vivo è certo più sostanzioso e appetibile di una larvetta morta...

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo consigliato a Monoxide (lo scrivo in questo modo, è più facile ) di rivolgersi su SFN, ma là gli hanno bloccato la discussione (vedi qui ).

Il problema è che i rospetti sono poco più che neometamorfosati, e in questa fase è dannatamente difficile mantenerli in vita...

Ti mando un messaggio privato con un'altra fonte Internet

Su questa discussione, rimetto la cosa ai mod di sezione...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

m0n0xid3
Utente nuovo

Città: S.Antonio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 12:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi,capisco che parlare di allevamento di specie nostrane è un rischio e quindi...grazie lo stesso.

P.S.-Ora io parto per le vacanza e quindi lascierò i rospetti a un mio fidato amico che li alimenterà momentaneamente con chironomus,e drosofile (grazie ad un pomodoro messo nell'acquaterrario)...sperò c'è la faccino fino al mio ritorno......che tristezza...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 13:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prescindere d atutto, apprezzo l'impegno!

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net