Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 18 luglio 2009 : 11:29:33
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Pyrausta Specie:Pyrausta limbopunctalis
Ho trovato questa farfakka in Valdeconejos, Teruel, Spagna nord-orientale, a circa 1600 metri, credo che sia un Loxostege vorrei sapere la specie particolare, se possibile. Grazie, Isidro
Immagine: 84,94 KB
Modificato da - clido in Data 24 luglio 2009 10:51:42
Claudio ha perfettamente ragione. Non ci sono immagini sul web. Ma io posso citare il libro su cui l'ho trovata: è quello sui microlepidotteri d'Europa di Umberto Parenti esattamente la foto n° 6 della plate n° 153. Non so se è possibile inviare una foto della pagina. Se non mi sbaglio Paolo aveva citato questo libro in quelli consigliati, ma non riesco a ritrovare la discussione. E non so quanto sia disposto a confermare la determinazione... in genere è sempre alquanto dubbioso sulle specie che non conosce.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa