testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum brunneum & coerulescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:04:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum brunneum
Qui ho qualche dubbio con il coerulescens.


Immagine:
Orthetrum brunneum & coerulescens
61,6 KB



Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Modificato da - gomphus in Data 30 luglio 2009 13:31:08

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, è proprio il brunneum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
così azzurro non può essere che lui, bella foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 09:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima .....

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 22:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei approfondire un pò l'argomento, visto che queste due specie mi sono rimaste a volte indigeste...
Dunque, esistono dei coerulescens con il torace azzurro nello stesso identico modo dei brunneum? E allora, nel caso di un esemplare come questo, che ha almeno sei celle raddoppiate tra Rspl e IR3, si può prenderlo come carattere per dire che si tratta sicuramente di un brunneum?
Dimenticavo...complimenti per la bellissima foto!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 08:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Vorrei approfondire un pò l'argomento, visto che queste due specie mi sono rimaste a volte indigeste...
Dunque, esistono dei coerulescens con il torace azzurro nello stesso identico modo dei brunneum? E allora, nel caso di un esemplare come questo, che ha almeno sei celle raddoppiate tra Rspl e IR3, si può prenderlo come carattere per dire che si tratta sicuramente di un brunneum?
Dimenticavo...complimenti per la bellissima foto!



Ciao Stefano,
le celle raddoppiate tra le venature IR3 e RSPL è un carattere valido ma non in senso assoluto, a proposito di questo ti riporto quanto detto da Maurizio in questa discussione:
gomphus:
...
per quanto riguarda il numero di cellette raddoppiate, il carattere in linea di massima è valido, ma non assoluto; ho visto brunneum con su un ala 3 o 4 cellule raddoppiate, e coerulescens con 2, e non escluderei che la variabilità delle due specie possa sovrapporsi; trattandosi di anomalie occasionali, è comunque poco probabile che riguardino contemporaneamente tutte e quattro le ali, che quindi per sicurezza andrebbero esaminate insieme


C'è però anche un altro carattere da osservare ed è lo pterostigma che è più corto nel brunneum (specie nei maschi) e con una colorazione più scura e le ali sono più strette soprattutto le posteriori assumendo una forma più sub triangolare rispetto al coerulescens. La pruinosità azzurra del torace inoltre, che aumenta con l'età del soggetto, non è mai così uniforme e coprente come nei brunneum.



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano

Messaggio originario di stefanofaggioli:

Vorrei approfondire un pò l'argomento, visto che queste due specie mi sono rimaste a volte indigeste...

a quanto pare non sei il solo ... quindi vediamo di completare quanto ha già detto claudio

Dunque, esistono dei coerulescens con il torace azzurro nello stesso identico modo dei brunneum? ...

come ha detto claudio e puoi verificare da questa foto, non esistono (almeno a quanto ne so) dei coerulescens con il torace azzurro nello stesso identico modo dei brunneum, il torace nel coerulescens è sempre, almeno leggermente, più scuro, perché la pruinosità azzurra per quanto intensa non è mai così completamente coprente come nel brunneum, e lascia sempre almeno intravvedere il tegumento scuro sottostante

lasciando perdere le cellule raddoppiate, che come abbiamo visto hanno valore solo indicativo, caratteri molto più utili per riconoscere il brunneum sono quelli ricordati da claudio, ossia la forma delle ali, più strette e meno arrotondate all'apice, e lo pterostigma più breve; non devi però guardare la lunghezza in mm come riportato in alcuni testi, perché rischi di fare c...onfusione, nel maschio di brunneum lo pterostigma è distintamente più breve della distanza che lo separa dall'apice dell'ala, nel coerulescens è praticamente uguale, se non leggermente più lungo

ricordati però che le femmine di entrambe le specie (come di molte altre) hanno ali più largamente arrotondate all'apice e pterostigma più lungo dei rispettivi maschi, quindi non confrontare il maschio di uno con la femmina dell'altro ...

per quanto riguarda le femmine, in generale facilmente riconoscibili per i caratteri di colorazione, ti segnalo solo che ho visto più volte femmine molto vecchie di coerulescens con evidente pruinosità azzurra, più o meno a chiazze (omeocromia secondaria), pruinosità di cui non ho mai visto traccia in femmine di brunneum

e se qualcuno ha ancora difficoltà , a questo punto faccio un post "come si distinguono gli Orthetrum coerulescens e brunneum" e lo metto in rilievo ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i post tuoi e di Clido sono sicuramente esaustivi, ma una bella discussione dedicata e messa in rilievo sarebbe la ciliegina sulla torta

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dubitavo che avrei avuto delle risposte ampiamente esaustive!
Ora mi metterò e esaminare bene le mie foto di queste due specie e avrò risolto uno dei miei (ancora tanti) dubbi. E qui lancio un'idea; nel caso di specie problematiche, sarebbe utile creare dei post con delle immagini (oltre che del testo) che illustrino i punti chiave sui quali va focalizzata l'attenzione. Naturalmente occorrono foto molto dettagliate per fare questo, ma certo non è un problema trovarle. Credo che una visione comparativa dei particolari sia estremamente utile, molto più di una discussione basata su una singola specie.
Sicuramente sarà stato già fatto per qualche specie...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

... sarebbe utile creare dei post con delle immagini (oltre che del testo) che illustrino i punti chiave sui quali va focalizzata l'attenzione...

infatti era quello che intendevo ... datemi il tempo di rintracciare le foto più adatte, e cmq non servono necessariamente foto "molto dettagliate", credo che nella nostra tassonomia ci sia già quanto basta, e nel caso vedrò se ho qualcosa io (potrebbe essere l'occasione buona per schiodarmi )

allora, a presto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

per quanto riguarda le femmine, in generale facilmente riconoscibili per i caratteri di colorazione, ti segnalo solo che ho visto più volte femmine molto vecchie di coerulescens con evidente pruinosità azzurra, più o meno a chiazze (omeocromia secondaria), pruinosità di cui non ho mai visto traccia in femmine di brunneum


in coda a questa interessante discussione,posto foto di tandem di O.coerulescens con femmina colorazione omeocromia secondaria,fino ad oggi ho sempre trovato l'O.brunneum di dimensione maggiore rispetto al coerulescens,il primo più o meno come un O.cancellatum,il secondo circa come un Sympetrum

Immagine:
Orthetrum brunneum & coerulescens
195,27 KB


complimenti a Nymphalidae per la bella foto


ciao
Fabio



Link

Modificato da - micro in data 30 luglio 2009 11:09:22
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto interessante!!!
GRAZIE MILLE!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e cmq non servono necessariamente foto "molto dettagliate"

Mi sono spiegato male...
intendevo dire foto che illustrino bene i dettagli che interessano di volta in volta, ovviamente per questa bisogna non occorre che siano 'belle foto' in generale; la tassonomia di NM in effetti è piena di immagini utili a questo fine...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 13:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io forse mi sono spiegato male

ossia, in alcuni casi per la determinazione servono dettagli molto specifici (ad es. nei Sympetrum la fascia vera frontale o il colore delle zampe), che in una foto altrimenti buona ma presa da un'angolazione non appropriata possono non essere chiaramente visibili, e in questi casi siamo d'accordo sul "naturalmente occorrono foto molto dettagliate", ma in altri casi, come questo, si tratta di caratteri generali di colorazione o di particolari come apice alare e pterostigma, che in qualunque buona foto dovrebbero essere visibili in modo soddisfacente

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 14:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ossia, in alcuni casi per la determinazione servono dettagli molto specifici (ad es. nei Sympetrum la fascia vera frontale o il colore delle zampe), che in una foto altrimenti buona ma presa da un'angolazione non appropriata possono non essere chiaramente visibili, e in questi casi siamo d'accordo sul "naturalmente occorrono foto molto dettagliate", ma in altri casi, come questo, si tratta di caratteri generali di colorazione o di particolari come apice alare e pterostigma, che in qualunque buona foto dovrebbero essere visibili in modo soddisfacente

Ecco, è esattamente quello che penso anch'io...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net