testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Myrmeleon cfr gerlindae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 10:25:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.421168829780385, -1.085972785949707 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Questa formicaleone ho trovati in Mezalocha, Zaragoza, nordeste della Spagna, in un settore estepario. Mi chiedo se è possibile identificare.

Immagine:
Myrmeleon cfr gerlindae
93,52 KB

Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 17:55:59

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 13:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Isidro,
somiglia molto al nostro Distoleon tetragrammicus ma la mia determinazione in questo caso non ha molto senso.

Attendi una risposta più autorevole da parte di Roberto (Hemerobius), Agostino (neurottero) o Davide (Dilar)

Intanto ti chiedo, hai altre foto da altre angolazioni?



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 13:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Myrmeleon sp.
Ho due possibili candidati, per l'identificazione è necessaria una foto dorsale in cui si veda il pronoto (o protorace, non so come lo si chiama in spagnolo).

Ciao


P.S. nella discussione appare la parola "estepario" se vado a senso e si tratta di ambienti di gariga o steppa mediterranea vi sono buone probabilità che si tratti di Myrmeleon gerlindae.
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie a le dui! Claudio, a Distoleon tetragrammicus ben sapete, è tre volte più grande e con marcature distintivo nero sulle ali. Questa essemplare è molto più piccolo, magari con una dimensione intermedia tra Macronemurus e Neuroleon.

Davide, la ringrazio molto, molto di più stabile, purtroppo, non hanno altre immagini, e ho cercato di catturare il problema ma non è stato ulteriormente terreno è ripido ed è stato impossibile da seguire. L'atmosfera si è steppa, arido, dominato da graminacee Lygeum spartum, Rosmarinus officinalis, Ephedra nebrodensis e altre piante di zone aride. Nella zona ci sono gli oliveti, a pochi lecci in più umido, e un serbatoio, così come rocce verticali che ospitano colonie di avvoltoi (Gyps fulvus). La formica-leone è stato trovato nella zona più aperta e asciutta.

Aggiungi una foto di habitat attorno al serbatoio, dove l'insetto è stato trovato.

Immagine:
Myrmeleon cfr gerlindae
100,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 11:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho confrontato la tua foto con alcune mie che ritraggono questa specie nella stessa posizione.
Confermo Myrmeleon gerlindae

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 12:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 12:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide, sicuro sicuro ?
In questo momento non ho materiale di confronto, ma le zampe ti tornano? Con le tibie ed il primo articolo tarsale chiaro ?
E poi Myrmeleon gerlindae non vive in quell'ambiente, ed in più le dimensioni. Isidro è molto preciso con le dimensioni.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco ora non so più così sicuro!

Per prima cosa non possiamo escludere che questa specie in Spagna abbia una variabilità maggiore che in Italia, al limite dell'areale.

Le dimensioni non mi stupiscono ho visto esemplari non più grandi di un Macronemurus.
L'ambiente? Direi che è una specie troppo poco nota per esprimermi (sotto il rosmarino la larva - che sta anche lontano da ripari di ogni sorta - la si trova e chissà forse anche l'Ephedra gli piace).

En fin, l'elemento critico: le zampe effettivamente sono parecchio gialle (non le avevo osservate molto bene, mea culpa). Gli esemplari che conosco hanno il lato interno chiaro ma quello esterno scuro. Qui è tutto chiaro?!

Non mi pare proprio M.inconspicuus e nessun altro di quelli dell'Europa occidentale (per quella orientale approfondisco a breve ).

Se non è M.gerlindae chi è?

Una foto del pronoto il mio regno per una foto del pronoto!

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 15:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho avuto il primo impulso verso Myrmeleon gerlindae. Ma a parte l'occhiometro qualcosa ci dice che è proprio un Myrmeleon?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 15:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi son fidato dell'occhiometro, dalla testa, le ali, la colorazione, le proporzioni, il "portamento" sembra proprio un Myrmeleon.

Si resta a Myrmeleontidae gen. sp.? perchè se non si trattasse di un Myrmeleon, non saprei a quale genere europeo assegnarlo, perchè non mi ricorda nessun altro.
Occorrono ulteriori indagini.

Modificato da - Dilar in data 17 luglio 2009 15:20:35
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Isidro hai fotografato qualcosa di veramente interessante tanto che il massimo esperto italiano di neurotteri (non certo io, Roberto ovviamente ) ha dei dubbi in merito.
L'unico modo per svelare il mistero sarebbe organizzare una spedizione da quelle parti...

Modificato da - Dilar in data 17 luglio 2009 20:42:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net