Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 15 luglio 2009 : 17:55:47
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rutelidae Genere: Hoplopus Specie:Hoplopus atriplicis
Mi sembra un Rhizotrogus: che ne dite? Grazie
Fotografato a Djerba, Tunisia, l'11-07-09; lunghezza sui 10 mm; sono comparsi abbastanza numerosi una sera sui cespugli del giardino: i miei figli facevano a gara a trovarne sempre altri; a Tommaso la gloria di avere scoperto quello della prima foto...
132,62 KB 132,41 KB 141,95 KB 138,95 KB
Paolofon
Modificato da - Vitalfranz in Data 16 luglio 2009 15:43:42
Non credo ci siano bestie di questo genere a Djerba. Ho invece trovato in questo sito di bestie della Libia, sotto la galleria degli scarabeidi rutelini, una bestia estremamente simile: Hoplopus atriplicis (Fabricius, 1787).