Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 14 luglio 2009 : 22:51:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Microlestes Specie:Microlestes corticalis
Questo piccolo Carabidae che ho trovato nell'inverno, alzando le croste di vecchio albero (Platanus x hispanica) in una foresta del puntello, nella città di Zaragoza. Credo che possa essere un qualche Bembidiinae. L'elitra ha un punto giallo nel centro di ciascuna e un altro punto nella parte scoperta dell'addome. Qualcuno può identificarlo? Molto grazie!
118,14 KB
Modificato da - Vitalfranz in Data 20 luglio 2009 09:03:02
Ciao Isidro , ho controllato, in Spagna vi è solamente una specie a macchie giallo chiaro, ed è il Microlestes corticalis, un'altra specie che può assomigliare è il M. plagiatus, ma questo non è ancora stato citato della Spagna, se ti ricapita e sperando sia un maschio, guardandolo nella parte inferiore all'apice dell'addome ha una incavatura ricoperta di peli chiari.
Ciao Degio
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima