testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausiliidae- Alinda biplicata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:24:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Alinda Specie:Alinda biplicata
Questo esemplare da circa 20 mm proviene invece dal giardino di mia nonna in Germania meridionale; so che chiedo l'impossibile o quasi, ma può essere determinato?
Immagine:
Clausiliidae- Alinda biplicata
78,91 KB

Con lui ho trovato due esemplari simili e due differenti per la conformazione dello stoma, ma dopo un secondo esame mi è venuto in mente che potrebbero essere giovani di questa specie che non hanno ancora sviluppato la struttura peculiare dell'adulto. Allego anche una fotografia di uno di essi, circa 10 mm.
Immagine:
Clausiliidae- Alinda biplicata
110,02 KB

Modificato da - ang in Data 15 luglio 2009 09:41:42

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 21:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un po' più difficile, per determinare i Clausilidae bisognerebbe osservare bene le pliche all'interno della bocca e la foto risulta poco nitida. L'aspetto mi porterebbe a determinarla come Balea (Alinda) biplicata ma dovresti mostrarci i dettagli dell'apertura. Se si conferma la mia ipotesi sarebbe una specie nuova per il Forum .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

dpc
Utente Junior

Città: Santa Venera

Regione: Malta


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 23:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
The size, the strong groove at the bottom of the aperture and the absence papillae also make me quite certain that this is Alinda biplicata biplicata. To be sure, you need to take some good photographs of the part facing the aperture and check for a faint linear protrusion continuing deep into the shell (part of the clausiliar apparatus).
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2009 : 00:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sono tornato in Italia e probabilmente non tornerò in Germania prima dell'anno prossimo... e non ho raccolto i clausilidi in questione; controllerò se comunque c'è una foto in cui si può vedere meglio il peristoma. Il secondo, comunque, è il giovanile del primo?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 09:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non posso che confermare che si tratta di biplicata e che l'ultimo postato è un giovane, per esserne certo prova ad accostarlo ad un adulto della stessa provenienza e vedi se lo sviluppo della spira è lo stesso (numero di giri di sira a parità di dimensioni)
insomma come vedi la richiesta non era impossibile, un paticolare ringraziamento a vittorio per la determinazione di questa carrellata di specie che hai postato

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ringrazio molto Vittorio per le determinazioni... l'impossibile era legato alla mia incapacità di fare fotografie valide alla determinazione, non era una critica a voi, che anzi siete sempre molto bravi. Ora controllerò se qualche fotografia ha una bella veduta del peristoma. Avevo fotografato anche l'animale in distensione, ma purtroppo con l'umido la mia macchina ha problemi a mettere a fuoco, sicchè le foto sono pessime.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net