testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Civetta nana - Glaucidium passerinum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 19:38:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Strigiformes Famiglia: Strigidae Genere: Glaucidium Specie:Glaucidium passerinum
ciao
finalmente dopo tanti anni ho potuto guardarmi per bene la civetta nana e fargli un bel po' di foto
12-7-2009 alpi orobie


Immagine:
Civetta nana - Glaucidium passerinum
116,63 KB


Immagine:
Civetta nana - Glaucidium passerinum
133,39 KB


Immagine:
Civetta nana - Glaucidium passerinum
112,16 KB

Carlo
Link

Modificato da - gigi58 in Data 01 dicembre 2011 12:44:51

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 19:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida Carlo, davvero degna di certe foto di Occhiato in ben più nordiche foreste...!!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche!!!!!


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima, si la civetta che le foto, complimenti

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che favola!!! meravigliose!
io sulle Orobie ci bazzico ma non sono mai riuscito a beccarla! complimenti

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, bella. Complimenti anche per essere riuscito a scovarla!
Scusa la domanda, ma per fare la foto hai dovuto utilizzare un colpo di flash?
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie
X Luca : grazie x l'accostamento ad Occhiato (ci vediamo in Sinai ?)
X Olivia : un piccolo colpo di flash su queste che ho girato c'è per schiarire un po' l'animale. La maggiorparte delle foto le abbiamo fatte senza per non disturbarla anche se veramente era completamente indifferente a noi

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia era semplice curiosità, perchè vedevo il soggetto ben illuminato in una situazione di luce debole. Grazie per la risposta.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noto nella risposta di Carlos alla domanda di Cleo, l'atteggiamento più condivisibile nella fotografia naturalistica.
Nella serena ammissione di aver utilizzato il flash, che sugli uccelli notturni, qualora lo guardino direttamente, può avere effetti non positivi sulla retina, Carlos mostra comunque di aver presente gli aspetti che riguardano in primo luogo la tutela e il rispetto del "bersaglio" fotografico, prima ancora della ricerca del risultato ad effetto a tutti i costi.
Carlos non ha resistito nel postare i risultati migliori, che sono evidentemente quelli che gli hanno richiesto l'uso di ausili tecnici (un flash attenuato in questo caso), e come lo capisco: le foto sono entusiasmanti.
La condivisione dell'emozione per noi utenti della Natura (e di NM), passa anche per la sicurezza che nessun disagio è stato arrecato all'animale, al fine di ottenere un successo personale.
Avanti così...

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
X Olivia avevo capito il senso della tua domanda, ho spiegato l'uso del flash un po' per tutti
X Fabribor : sono completamente d'accordo su tutto. Sapevamo bene i problemi che può causare il flash ai notturni e li abbiamo provati prima su noi , non erano diffusi erano superdiffusi.
Aggiungo due foto (che penso siano interessanti)
di vita quotidiana (senza flash) della nana ,mentre smenbra un topo e mentre si gusta un bocconcino

Immagine:
Civetta nana - Glaucidium passerinum
121,58 KB


Immagine:
Civetta nana - Glaucidium passerinum
106,2 KB

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto spettacolari! Oltretutto di uno dei miei uccelli preferiti(anche se non l'ho mai visto).
Questa estate farò qualche giro nei boschi dell'aprica e della Presolana sperando nel miracolo!
Comunque si vede che non l'hai disturbata: basta vedere con che naturalezza si mangia il topolino: penso che se si fosse sentita minacciata sarebbe volata via.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellime anche le ultime foto, secondo me il flash, puo provocare solo un abbaglio di qualche secondo(spaventarla e farla scapapr via), se ha la pupilla molto aperta. non dovrebbe fare nessun danno, visto che spesso si vedono rapaci notturni volare in pieno giorno. per abbagliarli di meno, credo sia meglio utilizzare lo scatto anto occhi rossi, in modo che al prmo scatto la pupilla si chiuda, e il secondo scatto anche se piu potente non farebbe danni.
quetse sono solo le mie considerazioni, non so se è stato fatto uno studio, con risultati completamente opposti ai miei ragionamenti.

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 19:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima sequenza foto stupende!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima sequenza, complimenti
qualche anno fa l'ho vista anch'io sulle Orobie
ci siamo osservati da pochi metri per almeno cinque minuti
la luce era buona ...
ma non avevo la macchina fotografica
complimenti ancora ..

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto da applausi.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 09:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto, che dire? Quella poi nella quale la simpatica civetta smembra il roditore è un documento interessantissimo, forse un pò crudo, ma questo è quanto avviene in natura, non dimentichiamolo! Anche se il "faccino" dello strigide mette tenerezza, sappiamo bene che resta pur sempre un predatore...
Per quanto riguarda le considerazioni di Fabribor, mi trovo completamente d'accordo.

Saluti

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime :)


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai vista prima!!!!
ma di chi sono quei brandelli di carne?? chi ha predato???

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quant'è grande questo meraviglioso uccello?
Innanzitutto mi complimento per gli scatti e immagino anche le emozioni dell'avvistamento..
Io in tutta la vita ho visto solo un rapace notturno, suppongo una civetta, e per questo chiedo le dimensioni.
Erano le 3 o 4 del mattino e stavo tornando dal lavoro, su un cartello stradale posto in mezzo ad una rotatoria era appoggiata appunto la civetta, paragonandola al cartello sarà stata grando una ventina di centimetri (molto meno di quanto mi aspettassi!!).
Altro particolare curioso, non è stata minimamente infastidita o allertata dal nostro passaggio!

In ogni caso, questi sono animali sensazionali e meravigliosi!
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Quant'è grande questo meraviglioso uccello?



Il nome scientifico della Civetta nana la dice tutta: Glaucidium passerinum.
Le dimensioni sono comprese tra quelle di un Passero ed uno Storno, quindi inferiori alla comune Civetta; non per questo è lo Strigide più piccolo d'Europa.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao quelli della foto sono di una delle tante specie di roditori del bosco
Nel corso della mattinata-primo pomeriggio ha predato un giovane di cincia dal ciuffo, un adulto di cinciallegra, altri due topolini e un altro giovane di uccello che non siamo riusciti a identificare probabilmente prispolone
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

mai vista prima!!!!
ma di chi sono quei brandelli di carne?? chi ha predato???

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini


Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net