testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cervi volanti anche quest'anno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 17:17:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lucanidae Genere: Lucanus Specie:Lucanus cervus
Ecco un paio di esemplari della mia zona

Maschio

Cervi volanti anche quest''anno
178,68 KB

Link

Modificato da - StagBeetle in Data 13 luglio 2009 20:16:16

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 17:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre maschio


Immagine:
Cervi volanti anche quest''anno
203,41 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 17:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina


Immagine:
Cervi volanti anche quest''anno
180,24 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita se è grosso!!!!!!!!!!!!!

Mi fate schiattare d'invidia!!!!

Complimenti!!!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli gli esemplari e le fotografie, complimenti
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao complimenti per le foto e per il ritrovamento, perche' e' un esemplare bellissimo!
Anche da me hanno inizato a farsi vedere, purtroppo molti finiscono sotto le ruote delle macchine. Ieri durante una passeggiata ne ho visti in volo almeno 15. Piu', ahime', una decina buona schiacciati sulla strada...


AleP
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E c'è chi si fa problema perchè specie a rischio!

Basta proteggere gli ambienti, e se ne incontrano in abbondanza!!!!


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 15:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

E c'è chi si fa problema perchè specie a rischio!

Basta proteggere gli ambienti, e se ne incontrano in abbondanza!!!!


Ciao

Giacomo


Infatti, ho sempre letto che il L. cervus è in progressiva rarefazione ma da questi vari post sembra che invece sia abbastanza frequente; magari è più localizzato rispetto a tempo fa e nei posti dove è localizzato si trova in discreto numero?


Torna all'inizio della Pagina

Maw89
Utente V.I.P.


Città: Feltre
Prov.: Belluno

Regione: Italy


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 15:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia zona fino a una settimana fa, se ne contavano in gran numero...addirittura ne ho incontrati 15 esemplari maschi in 50 metri di margine boschivo...appena do sto dannato esame sistemo le foto e le posto;)
Ciao Nicola
P.s complimenti per foto ed esemplare!
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui nella mia zona nel periodo giusto sono presenti in numero abbondante per fortuna

Link
Torna all'inizio della Pagina

Caraxe74
Utente Junior


Città: Roma


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti molto bello. Ma fino a quando è possibile incontrare i maschi, io pensavo che muorissero i primi di luglio. E qual è l'orario migliore per vederli? Stanno soprattutto sulle cime degli alberi?

Modificato da - Caraxe74 in data 15 luglio 2009 11:26:51
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente dove l'habitat è in buono stato la popplazione è molto abbondante.
Tanto le femmine fanno decine di uova.


Anche io sapevo che muorivano a inizio Luglio...
Ne ho imparata una nuova!


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me tendenzialmente i maschi sono presenti nella seconda quindicina di luglio, le femmine iniziano un po' piu' tardi e si trovano fino ad inizo/meta' agosto.
Pero' la cosa varia in base all'annata. Mai visti prima di luglio.
Ieri altra passeggiata con almeno 10 avvistamenti , purtroppo al solito 6-7 esemplari morti sulla strada, un paio chiaramente predati, gli altri, spiaccicati...

AleP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net