Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ho trovato questo coleottero in riva al lago di Lecco e grazie alla Galleria Tassonomica sono riuscito a dedurne con sicurezza solo il Genere. Qualche tempo fa vi avevo mostrato Trichius fasciatus che avevo fotografato a quote maggiori sempre sul lago di Lecco ed era molto più grosso e peloso. Potete dirmi di quale specie si tratta? In tassonomia ho visto che c'è un Trichius rosaceus ma aspetto una vostra conferma.
Immagine: 262,14 KB
Ciao, Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Ciao Nicola, purtroppo non ho fotografato l'addome, sono appena entrato in questo affascinante mondo degli insetti e non sò ancora quali sono le parti chiave da fotografare per una corretta identificazione .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Sono nuovo anch'ioè che mi sono guardato 3 giorni fa le chiavi...altrimenti non lo sapevo neppure io,tranquillo! Servirebbe una foto dell'addome perchè il T. rosaceus si distingue dal T. sexualis per avere solo il 4° sternite addominale del maschio (distinguibile per avere un solo dente apicale al margine esterno delle tibie anteriori) "(...)munito, al di sotto della pubescenza sollevata, di una fascia trasversa di densa tomentosità aderente biancastra(...)"che invece nei maschi del T. sexualis è presente negli sterniti dal 1°al 4°. Mentre per le femmine(che presentano un secondo dente),nel T. sexualis lo sternite anale presenta,a ciascun lato della porzione centrale,un incavatura semicircolare, mentre in T. rosaceus è uniformemente circolare... Ciao Nicola