testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Zoccoli. Cinghiale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:36:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul far della sera, mentre passeggiavo vicino ai campi di mais, ho notato queste due impronte a zoccolo.Non voglio saltare subito alle conclusioni, ma dico che qui da me ci sono sicuramente caprioli e cinghiali, che un animale simile potrebbe nascondersi tranquillamente nei campi e che ieri sera il mio cane abbaiava all'impazzata...
Qualcuno sa dirmi a chi appartengono?

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
38,26 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 10 luglio 2009 08:00:36

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
38,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
41,66 KB

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco più indietro, c'era quest'orma più piccola:

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
25,33 KB

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
43,44 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4102 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
mi sembrano di orme di cinghiale.

Ciao

Alessandro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 22:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
mi sembrano di orme di cinghiale.

Concordo con Alessandro, sicuramente per le prime tre; a prescindere dalle dimensioni si vede bene il segno degli speroni; c'è qualcosa di "strano" in quella più piccola, ... sembra di vedere posteriormente e verso il centro .. i due segni tipici degli speroni .... ma del capriolo, .... però le caratteristiche del segno delle pinzette non corrispondono; direi quindi si possa trattare dell'impronta di un cinghiale sufficientemente "piccolo", da non aver ancora sviluppato a dovere gli speroni.
Ciaoo

P.s. la seconda immagine è ben definita e molto chiara, ... posso utilizzarla (ovviamente citandoti) per fare qualche confronto fra tracce nella discussione "le impronte degli ungulati"?

Link

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 09:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
P.s. la seconda immagine è ben definita e molto chiara, ... posso utilizzarla (ovviamente citandoti) per fare qualche confronto fra tracce nella discussione "le impronte degli ungulati"?

Certamente!

Quindi quelle due "tacche" (nella prima foto) ai lati sono gli speroni?

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 09:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo cinghiale tutte le foto, anche l'ultima che puo' essere confusa, coem detto per il capriolo, ma le pinzette non tornano....troppo larghe e non vanno a chiudersi coem succede nell'orma del cervide

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 16:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:
.... Quindi quelle due "tacche" (nella prima foto) ai lati sono gli speroni?

Esatto.

Messaggio originario di pardus:
credo cinghiale tutte le foto, anche l'ultima che puo' essere confusa, coem detto per il capriolo, ma le pinzette non tornano....troppo larghe e non vanno a chiudersi coem succede nell'orma del cervide

Sono d'accordo con te Massimo, .... i miei dubbi sulla quarta immagine derivano dalla struttura e posizione degli speroni ..... tipicamente da capriolo ..... mentre la struttura delle pinzette è decisamente da cinghiale!
Dopo aver analizzato attentamente l'impronta, credo di poter dire (per quanto possa sembrare "curioso") che si tratta di un'impronta di capriolo che si sovrappone a una di cinghiale......

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
239,13 KB

... come si vede nell'angolo in basso a sx, si intravede il segno lasciato da uno sperone appartenente all'orma di cinghiale (bordato di blù), .... mentre il segno dei due speroni al centro (bordati di rosso) ... appartengono ai segni delle pinzette più piccole (sempre bordate di rosso) che si sovrappongono a quelle del cinghiale.
Ho ingrandito l'immagine perchè avevo la presunzione di essere certo che i segni dei due piccoli speroni fossero di capriolo .... ipotizzando in un primo tempo che l'orma di cinghiale avesse cancellato quella di capriolo, .... mi sono poi accorto dei probabili segni delle due pinzette di capriolo ... sopra a quelle di cinghiale; ....... Che ne pensi?
Ciaoo.

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 09:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro luciano
sei un investigatore di tracce

la tua spiegazione non fa una piega, soprattutto la guardia sinistra del cinghiale non l'avevo proprio vista e quindi ora torna.....

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 21:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Luciano.....

Zoccoli. Cinghiale

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 13:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahhh...Quanti anni sono passati ? Eccomi di nuovo qua con nuove impronte...Quasi sicuramente di cinghiale, ma potrebbe esserci anche qualcosa di capriolo.

Queste sono sicuramente di cinghiale

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
262,22 KB

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
237,38 KB

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 13:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi segni potrebbero essere stati lasciati dal grufolare?

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
262,9 KB

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 13:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre tracce, anche queste probabilmente di cinghiale

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
256,62 KB

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
225,28 KB

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 13:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono quelle che più mi hanno dato da pensare. Gli speroni non sono visibili, potrebbe essere un capriolo?

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
255,67 KB

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
222,92 KB

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
248,02 KB

Immagine:
Zoccoli. Cinghiale
233,35 KB

animali
Utente Senior

Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania

886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 19:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sempre di cinghiale , comunque aspetta altri pareri

”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele

Modificato da - animali in data 07 agosto 2013 19:53:09

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2013 : 12:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si sono sempre e solo loro, cinghiale.
i speroni non si vedono, perchè non sono profondi....

cercasi fototrappola usata.
grazie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net