testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronte Mangusta (Herpestes ichneumon)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:43:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno!
Ero indecisa se mettere questa discussione in "mammiferi" o "Tracce degli Animali". Alla fine, data la scarsissssima qualità delle foto dell'animale (mi dispiace, io stavo guidando e la mangusta scappando ) e la discreta (anche se non ottima) qualità delle foto delle impronte, ho deciso di metterla qui.
Le impronte sono sicuramente della mangusta, dato che ho guardato bene dove stava passando (sulla strada sterrata); non c'erano altre impronte oltre a queste.
Si riconoscono (ovviamente su un terreno più idoneo si capirebbe di più..) dalla forma (meno allungata della volpe ma più della genetta), dalla separazione chiara dei pads delle dita, dalle unghie appena accennate. Le impronte hanno 5 dita sulle zampe anteriori e 4 su quelle posteriori. Il 5^ dito dell'arto anteriore è molto lontano dagli altri 4.

In italia è stata introdotta l' Herpestes edwardsi (più piccola di questa e senza il ciuffo caratteristico sulla coda) negli anni 60, per quanto riesca a capire da varie fonti e da piccolissime cartine nella zona laziale (monte Circeo). Direi che potrebbe essere da tenere in mente, anche quando si vedono fatte (che per ora non so nè riconoscere nè descrivere).
Ne sono già state avvistate in Italia?

Buona giornata
Ma
Immagine:
Impronte Mangusta (Herpestes ichneumon)
208,7 KB

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Impronte Mangusta (Herpestes ichneumon)
127 KB

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notare la coda con il ciuffo


Immagine:
Impronte Mangusta (Herpestes ichneumon)
154,83 KB

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Impronte Mangusta (Herpestes ichneumon)
214,94 KB

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Margherita, post molto interessante .... brava!
Per quanto riguarda l'impronta, .... mi da l'impressione che siano due orme parzialmente sovrapposte, anche a te hanno dato la stessa impressione ... o no?
Il punto più dubbio a riguardo ... è il polpastrello centrale.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 23:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà no, non mi sembravano sovrapposte quando le ho guardate. L'impronta è un po' allungata perchè l'animale trottava (cercava di scappare da me :o) ).

^__^

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net